REDAZIONE MONZA BRIANZA

Desio, operaio morto sepolto dalla terra in un cantiere

L'incidente in un cantiere di BrianzAcque. L'uomo di 54 anni portato al San Gerardo è deceduto per i gravissimi traumi

Il cantiere dell'incidente

Desio (Monza e Brianza) 25 febbraio 2019 - E' morto l'operaio di 54 anni vittima di un incidente nel cantiere di via Primavera. E' rimasto schiacciato sotto una “montagna” di terra. Per tentare di salvarlo, vigili del fuoco e forze dell’ordine hanno dovuto scavare con le mani per circa due metri. Vittima dell’incidente un manovale 54enne residente a Cassano Magnago in provincia di Varese.

Le sue condizioni sono apparse subito critiche. Arrivato al San Gerardo di Monza in arresto cardiaco. È stato salvato al pronto soccorso poi trasferito d’urgenza in sala operatoria, per un serio trauma cranico, toracico e addominale.  Sono le 14 circa nel cantiere di Brianzacque, il gestore unico del ciclo idrico integrato nella Provincia di Monza e della Brianza, dove sono in corso i lavori per l’ampliamento della fognatura nel quartiere di Spaccone. Siamo al confine tra Desio e Nova Milanese, in via Primavera, nei pressi del Mc Donald’s. Sul posto ci sono tre operai al lavoro. Uno di loro, il 54enne, è all’interno del “cratere” realizzato durante lo scavo.

A un certo punto, il dramma: un argine del terreno cede e parecchi metri cubi di terra e detriti ricoprono il malcapitato. Le urla e il rumore attirano l’attenzione dei colleghi, che accorrono. La scena è inaspettata e allertano subito i soccorsi. Sul cantiere si precipitano ambulanza e auto medica del 118, i vigili del fuoco, le pattuglie della polizia locale e dei carabinieri. Scatta la corsa contro il tempo per salvare l’uomo. Diversi operatori si calano nel buco e iniziano a scavare, finché si vede la sagoma dell’operaio. Quindi lo portano in superficie. I sanitari iniziano a lavorare sul posto. Poi lo caricano sull’ambulanza e si fiondano al San Gerardo. Qui i medici del pronto soccorso riescono a rianimarlo. Poi lo mettono subito sotto i ferri per limitare i danni delle ferite molto gravi. Ma l'intervento è stato vano.

Sul cantiere sono arrivati anche i tecnici dell’Ats per effettuare i controlli del caso sulla sicurezza. Si tratta dei lavori promossi da BrianzAcque per dotare della fognatura alcune vie del quartiere Spaccone. Le zone interessate dai lavori sono quelle di via Primavera, via delle Rose e un tratto di via Milano.