BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Da Cavenago a New York, la maratona di Stefano Semprini, il pompiere-runner: "È per gli eroi dell’11 settembre"

Stefano Semprini sarà il portabandiera italiano alla cerimonia della leggendaria corsa nella Grande Mela. Scelto anche per la sua dedica speciale ai colleghi vittime dell’attentato terroristico del 2001.

Da Cavenago a New York. La maratona del pompiere-runner: "È per gli eroi dell’11 settembre"

Stefano Semprini sarà il portabandiera italiano alla cerimonia della leggendaria corsa nella Grande Mela. Scelto anche per la sua dedica speciale ai colleghi vittime dell’attentato terroristico del 2001.

Cavenago (Monza e Brianza) – Da Cavenago a New York, sogno a occhi aperti per Stefano Semprini, il 42enne runner brianzolo, vigile del fuoco volontario a Vimercate che oggi sarà portabandiera italiano alla maratona più famosa del mondo. Ieri, è volato nella Grande Mela, "l’emozione è fortissima", ha raccontato prima di partire. Per candidarsi al prestigioso ruolo di "ambassador" ha scritto nel curriculum che voleva centrare due obiettivi, "partecipare alla corsa e rendere omaggio ai pompieri caduti l’11 settembre" ed è stato scelto. Un’investitura che fra poche ore lo porterà sotto i riflettori alla parata di apertura della gara, a Central Park. Domenica, invece, dovrà indossare le scarpe e correre.

Nel suo passato ci sono le competizioni più celebri in un crescendo cominciato con i percorsi fra i 10 e i 42 chilometri, "Atene, Valencia, Milano, Roma, Ravenna", poi ci ha preso gusto e si è lanciato sui circuiti internazionali. Ha già partecipato alle maratone di Berlino e Londra, adesso è nella città che non dorme mai, l’anno prossimo volerà a Chicago e poi a Boston e Tokyo. La passione scoppia nel 2019 dopo aver buttato via l’ultima sigaretta. "Ho smesso di fumare e per una sfida con me stesso ho deciso di indossare le scarpe – racconta –. Ho iniziato ad allenarmi e l’amore per questo mondo è cresciuto giorno dopo giorno". E di strada, affiliato ai Runners Bergamo e ai Vigili del Fuoco di Monza, ne ha fatta parecchia. Oggi, sarà alla passeggiata inaugurale a Manhattan con addosso lo stemma della sua Cavenago. Il sindaco, Giacomo Biffi, ha ricevuto l’atleta a Palazzo Rasini prima della partenza per gli Stati Uniti.

"Stefano incarna davvero i valori dello sport, sacrificio, lealtà – spiega il primo cittadino –, siamo orgogliosi che porti con sé anche un pezzettino di casa, gli abbiamo donato un adesivo da mettere sulla maglia". A salutare il maratoneta anche il consigliere Lorenzo Lanzanova: "Tutta Cavenago è con lui". Al via, 55mila podisti, più di 2 milioni di spettatori lungo il percorso, un tracciato impegnativo ma ricco di emozioni e per la Brianza, stavolta, ancora di più. Parata delle Nazioni e fuochi d’artificio, l’appuntamento con il portabandiera Semprini è per oggi alle 18.