RO.BRA.
Cronaca

Dodici criceti russi da adottare: l’Enpa salva due cucciolate

Quattro hanno un mese di vita e sono già pronti per conoscere i loro nuovi padroni, mentre gli altri otto sono nati da pochi giorni

Criceti

Monza, 27 luglio 2017 - Dodici criceti russi da adottare. I volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali cercano famiglie per piccoli roditori. I piccoli arrivano da due differenti cucciolate. Quattro hanno un mese di vita e sono già pronti per conoscere i loro nuovi padroni, mentre gli altri otto sono nati da pochi giorni. Saranno pronti a traslocare tra tre settimane. Rigide saranno però le selezioni per gli affidi. «Cerchiamo persone consapevole della particolare razza - dichiarano -. I criceti russi sono delicati, hanno bisogno di un veterinario specializzato in specie esotiche e di un’alimentazione adeguata».

I cuccioli verranno donati agli appassionati singolarmente. È infatti importante essere informati sulle necessità dei criceti russi. Questi criceti devono vivere da soli. Altrimenti potrebbero arrivare a uccidersi a vicenda o figliare ogni mese. «Sono sessualmente maturi già a trenta giorni - spiegano dall’Enpa -, vanno quindi separati dalla mamma appena compiono un mese di vita». Bisogna inoltre stare attenti durante l’acquisto, potrebbe accadere di portare a casa un esemplare già gravido.