Corruzione urbanistica Seregno: assolto ex sindaco Giacinto Mariani

Assolti anche i costruttori Emilio Giussani e Maurizio Schiatti, mentre sono stati rinviati a giudizio il successore di Mariani come primo cittadino Edoardo Mazza e l'imprenditore Giorgio Vendraminetto

Giacinto Mariani davanti al tribunale di Monza

Giacinto Mariani davanti al tribunale di Monza

Seregno (Monza e Brianza), 14 Febbraio 2023 - Per l'inchiesta Seregnopoli bis sulla presunta corruzione nell'urbanistica assolti lo storico ex sindaco Giacinto Mariani e i costruttori Emilio Giussani e Maurizio Schiatti e rinviati a giudizio il successore di Mariani come primo cittadino Edoardo Mazza e l'imprenditore Giorgio Vendraminetto. Lo ha deciso la gup del Tribunale di Monza Silvia Pansini. Nel mirino, per quanto riguarda Vendraminetto e Mazza, il centro poliambulatoriale di via Colzani e il Piano Par1 relativo a via Formenti. I due saranno processati a maggio dai giudici monzesi. Giacinto Mariani era stato l'unico a chiedere il processo con il rito abbreviato e per lui la Procura di Monza aveva chiesto la condanna a 4 anni e mezzo di reclusione.

Mariani è imputato al Tribunale di Monza insieme a Mazza e altri imprenditori per il primo filone dell'inchiesta sull'urbanistica a Seregno in un processo alle fasi conclusive. Per Mariani, imputato di abuso d'ufficio, la Procura monzese ha chiesto l'assoluzione.