Vimercate, la visiera del casco diventa maschera anti-coronavirus

La Ceb, piccola azienda artigiana, ha adattato la produzione per essere utile a chi lotta in prima linea

Un modello di visiera realizzata dalla Ceb, azienda di Vimercate

Un modello di visiera realizzata dalla Ceb, azienda di Vimercate

Vimercate (Monza e Brianza), 10 aprile 2020 - Visiere protettive anti-coronavirus made in Brianza. Da posare sulla testa con un supporto a corona e coprire il viso di infermieri, medici e volontari, persone in prima linea nella lotta al covid-19, o per andare a fare la spesa. Oggetti che in America vanno tanto di moda al punto che la BBC pochi giorni fa ha trasmesso un servizio in cui ne faceva grande pubblicità.

Ma a Vimercate in via Lecco una piccola impresa artigianale ha il prototipo già pronto. Lo ha preparato la Ceb, azienda che produce caschi, cuffie microfonate, auricolari per i piloti da rally, polizia, vigili del fuoco, soccorso alpino, protezione civile, piloti di aerei ultraleggeri o per chi pratica parapendio.

"Qualche giorno fa abbiamo realizzato per un operatore sanitario di Vimercate, che ce le ha chieste, due semplicissime visiere peer proteggerlo dal virus. Sotto le visiere è possibile indossare un paio di occhialini aderenti e leggeri", dice Alessandro Beretta, titolare insieme al fratello Paolo della Ceb. "Abbiamo riadattato - aggiunge - alla protezione sanitaria le stesse visiere che produciamo per i piloti degli ultra leggeri". Ora sono pronti per essere stampate: "possiamo farle produrre per ordini anch di 30 pezzi. Se avremo richieste chiederemo l’omologazione".

I prezzi? : 25 euro a visiera. "Ma anche più bassi - spiega l’imprenditore - per forniture più importanti. Lo scopo non è guadagnare ma dare il nostro piccolo contributo nell’emergenza sanitaria". "Siamo una piccola azienda con circa 10 dipendenti - dice Paolo -. Ma non ci tiriamo indietro se possiamo essere utili". I prototipi sono visiere di plastica che arrivano fin sotto il mento "e costituiscono una barriera impenetrabile al vento anche nel caso in cui si piloti un aereo o si fa parapendio. Dunque sono efficaci anche per proteggere dal virus, indossate sopra una comune mascherina. Poi si lavano e si possono riutilizzare".

Uno dei modelli delle 2 mascherine ha una piccola luce led per uso notturno, ad esempio utile senza dover accendere le luci delle stanze. Abbinato c’è pure un occhialino. Inutile, dunque, diventare matti con acquisti all’estero quando a Vimercate, nella Silicon valley brianzola,. c’è chi è in grado di produrle.

"Abbiamo cercato di applicare al settore sanitario - raccontano alla Ceb - la nostra esperienza accumulata nell’arredo caschi e nelle visiere". La Ceb sas è nata nel 1996 per il montaggio di schede elettroniche. Dal 2002 si è poi specializzata nelle radiocomunicazioni. Pruduce, tra le altre cose, accessori per le radiocomunicazioni: dal semplice auricolare collegato con tasto Ptt, alle ricetrasmittenti di tutte le marche disponibili sul mercato, ai sistemi costituiti da caschi e cuffie microfoniche, alla tecnologia bluetooth per le comunicazioni via radio e via telefono cellulare.