GABRIELE BASSANI
Cronaca

Colpo gobbo alla Bierfest. I ladri rubano di notte l’incasso. I soldi erano per la beneficenza

Pianificate due giornate di apertura straordinaria per rifarsi almeno in parte del denaro perduto "Un’iniziativa che aiuta anche i nostri bambini e i disabili grazie ai progetti per le scuole".

Colpo gobbo alla Bierfest. I ladri rubano di notte l’incasso. I soldi erano per la beneficenza

Colpo gobbo alla Bierfest. I ladri rubano di notte l’incasso. I soldi erano per la beneficenza

Decine di volontari al lavoro, uno o un paio di ladri passati direttamente all’incasso. Si è chiuso con una bruttissima sorpresa il primo week-end della Misinto Bierfest 2024: un furto messo a segno nella notte tra domenica e lunedì in uno dei locali della scuola elementare dove erano temporaneamente custoditi i soldi. Una doccia fredda per gli organizzatori e per la comunità di Misinto che dal 1994 ospita la manifestazione che ogni anno accoglie oltre 50mila persone e che destina buona parte del ricavato a iniziative benefiche sul territorio. "L’incasso era destinato al pagamento dei fornitori e alla beneficenza - ha spiegato Fabio Mondini, presidente di Gam E20 -. La Misinto Bierfest ogni anno dona parte del ricavato a progetti destinati al Comune e questo furto è quindi doppiamente vergognoso".

Per compensare l’ammanco, gli organizzatori di Gam E20 hanno deciso di reagire annunciando due giorni di apertura straordinaria della festa, aggiungendo anche il mercoledì al calendario, a partire da questa sera, poi anche mercoledì prossimo. "La Misinto Biefest non è solo una festa della birra. È tanto altro - ha sottolineato il sindaco Matteo Piuri -. Una festa che fa del bene ai nostri bambini grazie ai progetti benefici per le scuole. Una festa che coinvolge le associazioni di volontariato attive nel campo della disabilità, nata e cresciuta con l’impegno dei tanti volontari. Questo furto rappresenta una pagina vergognosa che vogliamo presto dimenticare. Invito quindi tuttia partecipare alla Bierfest in questo momento delicato per dare il giusto supporto alla festa". "Siamo certi che il popolo della Misinto Bierfest risponderà con entusiasmo all’apertura straordinaria di due giorni extra", ha aggunto Mondini.