
di Roberto Sanvito
Dopo aver ufficializzato il nuovo tecnico Paolo Abbiati, la Pallavolo GSA di Agliate completa il roster della squadra che parteciperà al campionato di Serie C. Ad un allenatore scelto "per le indiscusse capacità di crescere giovani profili" non poteva che essere affidato un organico caratterizzato dalla linea verde. Detto fatto. L’età dei giocatori non supera i 22 anni, fatta eccezione per il capitano Stefano Caspani, Alessio Zappa e Iacopo Bellani. Le novità principali riguardano il pacchetto dei centrali con il ritorno tra le aquile di Andrea Rini e l’innesto dal Vero Volley di Andrea Galloni.
Tocca invece al 17enne Nicolò Pozzi, anch’egli proveniente dalla galassia Vero Volley, rimpiazzare la casella lasciata libera tra le bande da Davide Guastalli che lascia l’attività per fare il dirigente; mentre l’ultimo volto nuovo è l’opposto Giorgio Grespi che aveva già vestito la maglia neroverde qualche anno fa.
"Abbiamo cercato di mantenere l’ossatura della scorsa stagione pur apportando alcune novità e implementando il numero di giocatori di nostra proprietà - spiega il presidente Raffaele Riva – La filosofia che ci ha guidato in sede di mercato è dare vita a un progetto triennale con giocatori di prospettiva che possano crescere e fare esperienza con noi e magari arrivare a conquistare la Serie B, categoria che se raggiunta vorremmo dimostrare di poter mantenere con gli stessi interpreti in virtù degli ampi margini di miglioramento che oggi presentano". "Il feeling tra società e Abbiati, in queste settimane di costanti contatti, è se possibile accresciuto grazie al fatto che abbiamo lo stesso modo di intendere la pallavolo, una pallavolo che si costruisce dal basso grazie al lavoro quotidiano in palestra – conclude Riva – E con questa rosa intendiamo mettere lo stesso coach nelle condizioni di lavorare in una direzione ben precisa, con serenità, senza necessariamente raggiungere in tempi immediati quei traguardi agonistici che il Gruppo Sportivo Agliatese si prefigge".
Di seguito l’intero organico della Pallavolo GSA.
Palleggiatori: Tommaso Villa (2001), Alessio Mazzoleni (2001). Liberi: Jacopo Bellani (1993), Pescuma Simone (1998). Centrali: Stefano Caspani (1989), Zappa Alessio (1991), Andrea Rini (2000) Galloni Andrea (2001). Opposti: Andrea Azzoni (2001), Grespi Giorgio (2001). Bande: Gabriele Barsotti (1999), Alessio Colangelo (2000), Boscarini Giuseppe (1999), Nicolò Pozzi (2003). Aggregati: Riccardo Cesana (2003), Luca Mori (2002), Gabriele Plantamura (2005).