FABIO LUONGO
Cronaca

Classica, jazz e rock: la Brianza suona

Concerti per tutti i gusti: a Villasanta compositori russi e poi swing a Biassono e gli studenti a Sovico

di Fabio Luongo

Le musiche di tre fra i più grandi compositori russi di ogni tempo, nell’interpretazione di un quintetto d’eccezione.

E poi il jazz classico, quello dell’era d’oro dello swing, proposto da una banda-orchestra. E ancora, i giovani talenti brianzoli e l’energia del rock.

Sono i quattro concerti che animeranno le serate di questa settimana, con occasioni per tutti i palati musicali.

Venerdì alle 21 a Villasanta, nel cortile di Villa Camperio, in via Confalonieri, l’Ensemble Duomo darà vita allo spettacolo dal titolo “Shostakovich Stravinskij Borodin”, un viaggio nei suoni e nella cultura di questi importanti artisti che hanno segnato la musica classica tra Ottocento e Novecento.

A rileggere alcune tra le pagine più significative della produzione di Aleksandr Borodin, Igor Stravinskij e Dmitri Shostakovich saranno Roberto Porroni alla chitarra, Germana Porcu al violino, Yuri Guccione al flauto, Antonio Leofreddi alla viola e Marcella Schiavelli al violoncello. Ingresso libero. In caso di maltempo ci si sposterà al cineteatro Astrolabio. Info contattando l’ufficio cultura del Comune allo 039.23.75.4272.

Sempre venerdì, alle 20.45 a Sovico, sarà il palco del Cinema Nuovo di via Baracca a fare da scenario per l’evento “Giovani promesse in concerto”, un’esibizione a più strumenti proposta dagli allievi del corso di musica delle scuole medie Paccini e dagli allievi del Corpo Musicale Giuseppe Verdi, su iniziativa della Pro Loco. Ingresso libero.

Sabato alle 21 a Biassono, invece, nel cortile di Villa Verri si terrà il tradizionale “Concerto per Amerigo”, quest’anno battezzato col titolo “E...state in Swing”: il Corpo Musicale Biassonese diretto dal maestro Graziano Sanvito appronterà un percorso tra alcune delle più belle composizioni degli anni ruggenti dello swing, da “Blue Moon” a “Moonlight Serenade”, da “April in Paris” a “Begin the Beguine”, passando per “Caravan”, “My way”, “Tico-Tico”. Ingresso libero. In caso di pioggia il concerto si svolgerà negli spazi del cineteatro Santa Maria di via Segramora, con obbligo di mascherina Ffp2.

Domenica, infine, si cambierà completamente atmosfera con il “Concerto d’estate” organizzato dalle 18 in avanti in Galleria Frette a Sovico dalla Pro Loco: un concentrato di pop e rock con protagonista la Old&Bold Style Band. Ingresso libero.