Cascina Costa Alta nel Parco diventa il castello di Harry Potter

Da venerdì a domenica la quarta edizione di Giocolandia la fiera per i bambini

Migration

di Cristina Bertolini

Cascina Costa alta nel Parco di Monza si trasforma nel Castello di Hogwarts per tre giorni, da venerdì 24 a domenica 26 giugno. La scuola di Harry Potter e i suoi amici è il tema della quarta edizione di “Giocolandia, la fiera per i bambini“ con tantissime attività dedicate.

In oltre 20 laboratori tra scuola di magia, travestimenti da Harry Potter, bambini e ragazzi incontreranno e giocheranno con Agrid e il professor Silente. Grazie alla webApp Digital Magicant, il supporto digitale viene in aiuto all’esperienza fisica nel parco, secondo i nuovi canoni del “Figital“.

Quindi attraverso l’App si potranno trovare gli indizi che guideranno la caccia al tesoro.

"Se di solito il telefono cellulare è sinonimo di solitudine – spiega Alberto Giacalone, fra i promotori dell’evento – questa volta diventa uno strumento per scoprire la realtà e giocare tutti insieme grandi e piccoli".

Non possono mancare i gonfiabili, il battesimo della sella, per chi non è mai montato a cavallo, la ludoteca, le trottole e gli spettacoli a tema.

In particolare sabato 25 e domenica 26 si aggiungerà l’evento Cosplay Fantasy “Festival dei Supereroi“: in passerella per la gioia di tutti i sognatori, grandi e piccini, i figuranti ufficiali di Spiderman, Ironman e Thor, i loro doppiatori e illustratori.

Saranno presenti anche librerie per bambini, scuole private e a orientamento Montessori.

Mentre i bambini si divertono nel vderde del Parco, ai loro genitori verranno proposti momenti formativi con pedagogisti, psicologi e ostetriche.

La cooperativa Meta, gestore di Cascina Costa alta sarà presente con un laboratorio di tematica ambientale.

L’evento è patrocinato da Comune di Biassono, Provincia di Monza, Regione Lombardia e Federazione Italiana delle Scuole Materne non statali (FISM) che raccoglie il 50% delle scuole di Lombardia con 1400 istituti di cui 170 in Brianza.

Biglietti: 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni (per i più piccoli l’entrata è libera.

Per chi si trattiene tutta la giornata saranno disponibili stand di street food. Si può anche uscire e rientrare, esibendo nuovamente il biglietto.

Orari: venerdì apertura 11- 21.30 (con inaugurazione ufficiale alle 15.30); sabato e domenica apertura 10-21.30.

Il ricavato verrà devoluto all’associazione “T’aiutiamo“ che si propone di informare educare ed assistere consumatori e utenti in difficoltà.