Monza, anziano vuole buttarsi di sotto: carabiniere scavalca un balcone e lo salva

I militari hanno provato a entrare dalla porta ma era blindata: l’uomo ha 88 anni

Il condominio dove è avvenuto il salvataggio

Il condominio dove è avvenuto il salvataggio

In piedi sulla finestra della propria camera da letto al quarto piano, minacciava di farla finita ma è stato messo in salvo dai carabinieri di Monza. Un anziano di 88 anni è stato strappato alla morte grazie a un carabiniere che, trovando la porta d’ingresso chiusa, ha scavalcato dal balcone della vicina di casa, afferrando l’uomo e impedendogli così di buttarsi giù.

Colto da un momento di sconforto, l'anziano aveva deciso di farla finita gettandosi dalla finestra della propria camera da letto, al quarto piano di un condominio di Monza. Quando ha poggiato i piedi sul davanzale, diversi passanti si fermati, incitandolo a non buttarsi e chiamando i soccorsi.

Sul posto sono arrivate due squadre dei carabinieri di Monza. Due dei militari hanno iniziato a parlare con l’anziano per conquistare la sua fiducia e la sua attenzione, nel frattempo una seconda pattuglia stava tentando di entrare nell’appartamento ma senza riuscirvi. La porta era blindata, era chiusa a chiave dall’interno.

Non sapendo quando sarebbero arrivati i Vigili del fuoco per abbatterla, con un gesto di grande coraggio uno dei due carabinieri intervenuti ha scavalcato il balcone dei vicini di casa ed è riuscito a raggiungere l’abitazione dell’anziano, tirandolo a sé ed evitando così che si gettasse nel vuoto.

Dopo averlo soccorso e tranquillizzato, i carabinieri hanno poi chiamato il 118 affinché venisse prestata assistenza all’anziano, che è stato trasportato all’Ospedale San Gerardo in codice verde.