Carabinieri con l’elicottero sul Parco delle droga, un arresto

Controlli serrati alle Groane: sorpreso un marocchino con cocaina ed eroina, segnalati in Prefettura due giovani clienti

Migration

Ennesimo giro di vite dei carabinieri del Comando di Desio al Parco delle Groane per tutelare la sicurezza dei residenti: il blitz ha fatto scattare un arresto nei confronti di un pusher colto in flagranza di reato e due ventiduenni sono stati segnalati come assuntori di stupefacenti alla Prefettura. Proseguono senza sosta i controlli serrati antidroga nelle aree verdi del territorio, condotte dai carabinieri della Compagnia di Desio. L’intervento di ieri ha visto l’impiego di 40 militari del Comando provinciale di Monza, quattro unità cinofile antidroga del Comando di Casatenovo e, a integrare il contingente, un velivolo ad ala rotante del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio al Serio che ha fornito supporto aereo, risultando determinante nell’attività di coordinamento delle pattuglie a terra che, muovendosi su più lati, raggiungevano le aree con più fitta vegetazione.

Gli obiettivi dell’Arma sono stati quelli da sempre coinvolti nello spaccio: la stazione ferroviaria di Ceriano Laghetto e l’antistante area del Parco delle Groane prossima alla strada provinciale Monza-Saronno, potenziale bivacco di persone e di rinnovato interesse per il traffico di sostanze stupefacenti. Un primo intervento, svolto in una zona a ridosso del centro abitato di Varedo, ha portato all’arresto, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, di un cittadino originario del Marocco del 1982, irregolare sul territorio nazionale, il quale alla vista dei militari ha tentato di dileguarsi venendo prontamente bloccato. Nel corso degli accertamenti l’uomo è stato trovato in possesso di circa venti grammi di cocaina, ed eroina, nonché hascisc e due bilancini di precisione.

Nel corso del servizio, sono state controllate numerose persone di cui due ventiduenni, residenti nel territorio, che sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.

Sonia Ronconi