Cantieri ancora aperti. Nuove caldaie e impianti

A Lissone, lavori in corso e in programma per rendere sicure e confortevoli le scuole. Interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo per garantire ambienti di apprendimento sicuri.

Cantieri ancora aperti. Nuove caldaie e impianti

A Lissone, lavori in corso e in programma per rendere sicure e confortevoli le scuole. Interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo per garantire ambienti di apprendimento sicuri.

Cantieri in corso e altri in vista nelle scuole della città, per rendere più sicuri e confortevoli gli spazi che dalla prossima settimana saranno usati da tanti studenti lissonesi.

A breve prenderanno il via una serie di lavori di efficientamento energetico sulle scuole elementari Tasso e sulla materna Piermarini: le opere riguarderanno in particolare la centrale termica, con un intervento diventato improrogabile dopo che nell’anno scolastico concluso a giugno entrambe le caldaie si sono rotte in modo non più riparabile.

La Giunta guidata dalla sindaca Laura Borella ha già dato l’ok al progetto esecutivo dei lavori per l’adeguamento e la manutenzione straordinaria degli impianti a servizio dei due istituti. "La manutenzione della centrale termica delle scuole Piermarini e Tasso – conferma l’assessore ai lavori pubblici Oscar Bonafè – si è resa necessaria in quanto nel corso dell’ultimo anno si sono irrimediabilmente danneggiate entrambe le caldaie. Procederemo alla loro sostituzione e all’adeguamento degli impianti meccanici ed elettrici secondo le attuali normative, per un impegno economico totale di 190mila euro".

"Investire nelle scuole significa investire nel futuro della comunità – spiega Bonafè –. Tutti questi interventi rappresentano infatti un passo fondamentale per garantire ai ragazzi un ambiente di apprendimento sicuro, già a partire dal nuovo anno scolastico". Non è infatti questo il solo cantiere in ballo che punta a rendere più sicuri gli istituti di Lissone.

A luglio erano già partiti gli interventi di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi alle scuole elementari De Amicis, così da garantire, al rientro in aula dei bambini, luoghi conformi.

Con una spesa di 552mila euro si è provveduto a realizzare nuovi divisori, sostituire i serramenti esterni, rifare l’ingresso, sistemare le uscite di sicurezza, cambiare il pavimento della palestra e modificare i controsoffitti della mensa.

"Dopo l’avvio dei lavori di riqualificazione della centrale termica delle medie Farè e quelli di manutenzione straordinaria sulle elementari De Amicis – sottolinea la sindaca Borella – proseguiamo con la manutenzione di altri due istituti. L’obiettivo è garantire ambienti sicuri e confortevoli per i nostri studenti".

Fabio Luongo