D’estate non li vogliono più: il canile torna a riempirsi

Monza, la struttura di via San Damiano è alle prese con un nuovo fenomeno: padroni che con una scusa cedono il proprio animale domestico

In via San Damiano a Monza al momento sono ospitati 45 cani e 70 gatti

In via San Damiano a Monza al momento sono ospitati 45 cani e 70 gatti

Monza - Monza aderisce alla Giornata nazionale contro l’abbandono anche se in Brianza i proprietari non lasciano i loro animali lungo le strade, ma li cedono direttamente. Bussano alla porta di via San Damiano e spiegano che non sono più in grado di badare a quell’amato peloso che, il più delle volte, hanno acquistato (o adattato) pochi mesi prima.

Alla vigilia della Giornata che l’Enpa celebra il 3 luglio con l’iniziativa dei rifugi aperti, i box del canile cittadino sono tornati a riempirsi: sono 45 i cani ospitati, e 70 i gatti. Tra gli ingressi più recenti la cucciolata di 5 pastori maremmani salvata da una pattuglia della polizia di Stato. "Fortunatamente in Brianza non esiste il fenomeno dell’abbandono e del randagismo come in altre regioni - spiega Giorgio Riva, presidente dell’Enpa di Monza -. I cani sono microchippati e quando vengono recuperati è facile risalire al proprietario". È invece molto diffuso quello della cessione. "Soprattutto in prossimità delle vacanze. I proprietari adducono le scuse più varie: ci dicono che hanno problemi economici, che non riescono più a seguire il loro amico a quattro zampe, che si sono separati dalla moglie o dal marito, o semplicemente non sono in grado di gestire quel cane che avevano preso con troppa leggerezza. Come i tanti che ci chiamano inteneriti dai cuccioli bianchi di pastore maremmano ma che neppure immaginano l’impegno che c’è dietro alla loro cura: quei cuccioli diventeranno cani di 50 kg, con caratteri particolari, che non amano essere coccolati tutto il giorno sul divano".

E in questo modo i box del canile tornano a riempiersi di cani. Cani che poi solo dopo un preciso percorso potranno ritrovare fiducia nell’uomo. "In estate poi le adozioni sono più difficili. Le persone decidono di adottare solo dopo le vacanze". Intanto tra poco Enpa Monza lancerà le adozioni di 8 pitbull che erano stati recuperati appena nati insieme alla loro mamma, e di 4 cani provenienti dall’Ucraina. I volontari dell’Enpa erano riusciti a portane in Italia oltre una cinquantina di cani, 4 sono stati accolti nel canile di Monza. Quale occasione migliore per aprire la porta di casa e del proprio cuore a un cane, se non andandolo a trovare direttamente in canile? Il 3 luglio dalle 14 alle 18 il canile sarà aperto a grandi e piccini: le persone potranno visitare i reparti dei cani, dei gatti e dei tantissimi altri animali ospitati. Sarà una bellissima e festosa giornata dedicata a tutti gli amanti degli animali, senza dimenticare di sensibilizzare i visitatori sul fenomeno dell’abbandono. Inoltre torna il tradizionale appuntamento con “Amici cucciolotti”: lo scambio di figurine che permetterà ai piccoli collezionisti di completare più velocemente il proprio album 2022. Oltre allo stand con il trucca bimbi.