
Sono in programma questo pomeriggio i funerali di Leonardo Gessaga, il 16enne morto dopo la terribile caduta in moto di sabato scorso nell’area di cantiere di Pedemontana a Lazzate. La cerimonia funebre si svolgerà nella chiesa dei Santi Vito e Modesto a Cermenate con inizio alle 14,30 e sarà preceduta dal S.Rosario. Leonardo viveva infatti nella vicina Cermenate insieme al papà Mauro, dopo la separazione dei genitori.
La salma del ragazzo, dopo l’espianto degli organi all’ospedale di Niguarda, è stata trasferita ieri a Cermenate ed è rimasta nella camera ardente allestita nei locali di quello che era un tempo il bar La Pianta, gestito dalla famiglia Gessaga, che si affaccia sulla Nazionale dei Giovi. Da qui sarà trasferita nel primo pomeriggio in chiesa parrocchiale per le esequie. Al termine della funzione religiosa, la salma di Leonardo verrà trasferita al cimitero di Minoprio, dove riposano i nonni.
Leonardo era partito sabato pomeriggio dalla sua casa di Cermenate in sella alla moto da cross 250 cc di proprietà del padre per raggiungere l’area agricola tra Cermenate, Lazzate e Lentate, dove spesso si trovava in compagnia di altri amici appassionati delle due ruote per girare insieme nei campi.
Da qui è salito sul tronco della nuova strada di collegamento tra Lazzate e Lentate sul Seveso, ancora incompleta e per questo chiusa al traffico e delimitata come area di cantiere, dove ha trovato la morte a causa del terribile impatto con un new jersey in cemento posto a sbarramento della strada. Sulla dinamica del tragico incidente stanno indagando i carabinieri della compagnia di Seregno che erano intervenuti sabato sera dopo la segnalazione, insieme all’elicottero del 118 che aveva trasportato d’urgenza Leonardo a Niguarda, già in condizioni gravissime.
Ga.Bass.