La caccia al tesoro va online e diventa un gioco a quiz, per sensibilizzare i giovani al volontariato. E’ l’idea dell’ Associazione Banca Del Tempo di Monza e Brianza e Circolo Legambiente di Monza, proposta alle scuole superiori pubbliche di Monza. Si chiama "Monza 4 Caring" la caccia al tesoro virtuale che si terrà nel pomeriggio di sabato. L’idea originaria era quella di fare una Caccia al Parco di Monza, ma le associazioni non hanno voluto rinunciarvi, nonostante le restrizioni della pandemia.
Una serie di domande divertenti stimoleranno i ragazzi alla conoscenza e promozione delle associazioni attive sul territorio cittadino. Verranno premiati coinvolgimento, velocità e fantasia, valorizzando l’approfondimento sulle associazioni presentate attraverso il gioco.
Parteciperanno gli studenti del triennio, più vicini alla maggiore età e quindi in grado di unirsi a una delle associazioni presenti sul territorio. Hanno aderito all’iniziativa liceo Frisi, Hensemberger, Mapelli, Mosè Bianchi, Nanni Valentini , Olivetti e le associazioni: Abio Antes, ArcoDonna, Banca del tempo, Cadom, Capirsi down, Comitato per il Parco "Antonio Cederna", Creda, Enpa, Legambiente Monza, MonzainBici, BrianzaSolidale, CRI, Progetto Co-scienza, Il Veliero. L’iniziativa rientra nel progetto "Le scarpe piene di passi" per la promozione del volontariato.
Cristina Bertolini