REDAZIONE MONZA BRIANZA

Bustine di zucchero con l’effigie del duce. Il bar di Valle Guidino ci riprova

Segnalate e subito eliminate come la volta precedente. Alzata di scudi da Pd e Anpi

Un bar di Valle Guidino è stato segnalato da alcuni avventori ai Dem locali poiché sul banco espone bustine di zucchero con l’immagine del duce. Su sfondo nero, il volto di Benito Mussolini è accompagnato dalle scritte “Chi osa vince“ e “Duce sei sempre nel mio cuore“. "Siamo stati avvertiti dai cittadini e abbiamo verificato con amarezza", spiega l’ex sindaco Sergio Cazzaniga. Elio Sanvito, segretario del circolo besanese del Pd, ha fatto denuncia informale ai locali carabinieri: già in passato si era verificata la stessa situazione, sempre nel medesimo esercizio commerciale.

Quindi è stata fatta una segnalazione al presidente dell’Anpi locale Simone Pulici, che ha subito informato il Direttivo di Monza Brianza. "Nello specifico non si tratta di oggetti relativi a un avvenimento storico, giustificati da un pur discutibile “collezionismo“, bensì di merce la cui provenienza è riconducibile a Predappio – spiega l’Anpi provinciale – Certo, in una Brianza che agli inizi del secolo scorso ha visto una forte opposizione antifascista, che ha contribuito in modo notevole alla liberazione dal cancro nazifascista che ha provocato violenze e razzìe, persecuzioni, deportazioni e guerre, a pochi giorni dalla celebrazione del 27 Gennaio istituito per ricordare e onorare le vittime di quella barbarie, quanto sta accadendo è a dir poco riprovevole".

E ancora: "Ciò che più deve indignare sono l’impudenza e la pretesa, non solo da oggi, di rivendicare la libertà di esporre questi oggetti. Da parte nostra avvieremo tutte le azioni per accertare la contrarietà alla Costituzione e alle leggi che ne derivano". Nel frattempo le bustine “amare“ sono state rimosse.

Sonia Ronconi