SONIA RONCONI
Cronaca

Briosco, posta a singhiozzo: cittadini furiosi

Apertura a giorni alterni: lunghe file sotto il sole e per calmare gli animi sono dovuti intervenire i carabinieri

Briosco, ufficio postale

Briosco (Monza), 12 luglio 2020 -  Nell’ufficio postale di via Trieste le code sono al limite della sopportazione con il caldo e la mascherina che rendono il tutto più difficile. Dopo le lamentele, finite sul tavolo del primo cittadino: la posta apre solo al mattino e a giorni alterni, il sindaco Antonio Verbicaro così ha scritto ai vertici di Poste Italiane. Troppi i disagi segnalati: nell’ultimo periodo-dopo il lookdown- i tempi di attesa sono biblici, al punto che qualche mattina fa sono dovuti intervenire i carabinieri e gli agenti della polizia per sedare gli animi delle persone che da ore erano in fila con il rischio di non poter fare alcune operazione a causa della chiusura delle 13.45.

«Dopo delle giuste lamentele che mi sono arrivate, lo scorso giugno ho inviato una nota alla direttrice della filiale di Monza lamentando la situazione e chiedendo immediati e adeguati interventi per il servizio di Briosco- racconta il sindaco Antonio Verbicaro-. Purtroppo sono passati i giorni e la situazione non è migliorata, quindi ho inviato una nuova nota al direttore, responsabile dell’Area di Milano chiedendo indicazioni riguardo ai tempi di intervento del disservizio dell’ufficio postale".

L’ufficio di via Trieste che dispone di due addette di norma dovrebbe essere aperto tutte le mattine, ma di conseguenza all’emergenza sanitaria, il servizio è stato ridotto al lunedì , mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45. Il vecchio orario non è stato ancora ripristinato e per gli utenti al disagio si somma l’obbligo di dover attendere il proprio turno all’esterno dell’ufficio postale, in strada con tanto di mascherina e il caldo soffocante o sotto la pioggia battente dei temporali.

L’ingresso all’ufficio per garantire il distanziamento sociale è infatti consentito a una sola persona alla volta, due nel caso in cui siano aperti entrambi gli sportelli. Una situazione che si protrae da dopo il lockdown e i cittadini sono spazientiti per il tempo perso ad attendere, e talvolta senza riuscire a portare a termine la loro operazione. Forse c’è anche poco personale e comunque visto che la frazione di Capriano è sprovvista di un ufficio postale, si dovrebbe entrare a pieno regime.

Conclude il primo cittadino di Briosco: "Oltretutto la coda per strada è un grosso problema di sicurezza con e autovetture e motocicli in via Trieste che arrivano dal centro del paese. A questo punto , dopo due email di segnalazione del disservizio , il mio auspicio è che Poste Italiane possano darci la giusta considerazione".