Partirà lunedì prossimo il nuovo cantiere di BrianzAcque contro la dispersione idrica tra Besana in Brianza e Renate. Si tratta di quasi 3,5 chilometri di condotta idrica da sostituire, per un intervento del costo totale di 2,7 milioni di euro.
La nuova tranche di lavori fa parte de grande progetto finanziato dal Pnrr per la riduzione delle perdite idriche e la digitalizzazione degli acquedotti di 21 comuni della Brianza.
Il cantiere si snoderà da Besana Brianza in direzione di Renate con l’obiettivo di sostituire i 3 chilometri e mezzo di condotta. Un’operazione che, si stima, consentirà di evitare la dispersione di 100 metri cubi di acqua al giorno, pari a più 36mila metri cubi all’anno.
I lavori partiranno da Besana in Brianza dalla via Garibaldi nel tratto tra gli incroci con le vie Leonardo da Vinci e Tagliamento.
Il cantiere proseguirà in via Piave, prima di arrivare nel territorio di Renate. Qui i lavori interesseranno le vie Garibaldi, Mazzucchelli-Vittorio Emanuele (SP112) e le strade che vi si innestato: Umberto I e Cavour.
Questo intervento fin anziato dal Pnrr sarà anche l’ultimo ad interessare i due Comuni per ciò che riguarda la sostituzione delle reti.
Le vecchie condutture, non più idonee a garantire ai cittadini un servizio efficiente e di qualità, verranno dismesse e sostituite con tubazioni di nuova generazione.
Secondo i calcoli del settore progettazione e pianificazione di BrianzAcque, i lavori avranno una durata complessiva di circa un anno.
Per effettuare la sostituzione del “segmento” di rete, il settore progettazione e pianificazione della local utility dell’acqua pubblica impiegherà la classica tecnica dello scavo a cielo aperto.
In accordo con le amministrazioni comunali interessate, durante i lavori è prevista l’istituzione di sensi unici o la chiusura a tratti delle strade, con viabilità alternativa definita con l’ausilio della polizia locale.