
Corteo contro la violenza sulla donne
Besana Brianza, 17 dicembre 2024 – Violenza sessuale, anche di gruppo, e stalking su una minorenne: arrestato in Inghilterra un albanese ricercato dalle autorità italiane. Saijmir Oruci, questo il suo nome, ha 36 anni e ne deve scontare 25 dopo essere stato condannato anche per atti persecutori, sequestro di persona, violenza sessuale aggravata e violenza sessuale di gruppo ai danni di una minorenne, con la quale aveva avuto una relazione affettiva tra il 2015 e il 2016, in provincia di Monza.
Il 36enne, rifugiatosi in Inghilterra, è stato estradato in Italia il 16 dicembre, su richiesta della Procura di Monza, a seguito di un’indagine condotta dai carabinieri. All'epoca dei fatti l'uomo viveva a Besana Brianza. Dopo la condanna a 12 anni e 6 mesi dal tribunale di Monza, alla pena si sono aggiunte altre condanne emesse dai tribunali di Lecco e Milano per furti aggravati e resistenza a pubblico ufficiale, fino a raggiungere gli 25 anni di reclusione.
Le indagini sull'uomo in Italia sono state condotte dal nucleo investigativo carabinieri del comando provinciale di Monza che, grazie alla collaborazione con il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia della Direzione centrale della Polizia criminale e di Interpol Manchester, ha localizzato Oruci in Inghilterra, dove era stato già arrestato nel novembre 2023 per produzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
La comparazione di fotografie e impronte digitali attraverso i canali del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia hanno confermato la sua identità, dopodiché i carabinieri hanno richiesto l'emissione di un mandato di arresto europeo alla Procura della Repubblica di Monza, consentendo la sua estradizione.