CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

Attori speciali sul palco. Il messaggio inclusivo del Festival “Lì Sei Vero“

Venticinque candidati da tutta Italia e dall’estero, 7 compagnie in gara per oltre 200 ospiti al Binario 7 di Monza tra artisti e accompagnatori.

Venticinque candidati da tutta Italia e dall’estero, ben 7 compagnie in gara, per oltre 200 ospiti al Binario 7 tra artisti e accompagnatori. Questi i numeri dell’ottava edizione di “Lì Sei Vero“, il Festival nazionale di teatro e disabilità organizzato da Il Veliero Onlus con il Comune di Monza. Da martedì 21 a martedì 28 porterà al Teatro Binario 7 spettacoli, conferenze, laboratori e incontri, dove bambini e i ragazzi saranno grandi protagonisti.

Il programma è stato presentato ieri dall’assessore al Welfare Egidio Riva, con il presidente dell’associazione Il Veliero Onlus Alfredo Colina e di Chicco Roveris, direttore artistico. Come accaduto per la scorsa edizione, il duo comico Ale e Franz interverrà domenica 26. L’evento propone un concorso per le compagnie teatrali formate da attori con disabilità: associazioni della provincia di Monza e Brianza e nazionali. Si sfideranno sul palco sette compagnie: Arance Impedite di Vimercate, I Satelliti di Pavia, MeTe Teatro di Ascoli Piceno, “Saranno Famosi?“ di Gandino (Bergamo), Ulisse di Roma, OFFicina delle variAZIONI di Carugate e Associazione Guardastelle, di Acireale (Catania). La proclamazione dei vincitori avverrà domenica 26 alle 15, per poi lasciare spazio ad alcuni appuntamenti fuori concorso come ultimi momenti d’incontro e spettacolo.

Al Festival si aggiungono un totale di dieci appuntamenti fuori concorso con progetti e incontri di danza, conferenze rivolte a genitori e giovani studenti e rappresentazioni fuori concorso da parte di alcune scuole monzesi e dello stesso gruppo teatrale Il Veliero Monza. Fra le novità: giovedì 23 alle 18 e domenica 26, alle 17.30, l’incontro con la psicologa Daniela Longoni dal titolo “Intelligenza artificiale e istruzione: una nuova era per scuole e famiglie“. Venerdì 24, Maurizio Di Marco presenterà il suo libro “Una vita da soldato“ in cui racconta la sua esperienza nell’arma dei carabinieri di Monza. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione aiuti per la ricerca sulle malattie rare, ricordando il figlio mancato a causa di una adrenoleucodistrofia che colpisce una persona ogni 25 milioni. Le rappresentazioni che i ragazzi realizzeranno sul palco del Teatro Binario 7 toccheranno un’ampia gamma di temi, storie, artisti e autori: si andrà da un omaggio alla musica e ai testi di Fabrizio De André ad un adattamento in prosa dell’Inferno di Dante, fino a una rivisitazione di Robin Hood e alla rappresentazione di storie del quotidiano per esaltare la bellezza della diversità, dell’accoglienza e dell’attenzione verso gli altri. Il programma completo del festival al link https://www.liseivero.it/le-edizioni/2024/il-programma. Il festival è realizzato con la collaborazione di Centro servizi al volontariato Monza Lecco Sondrio, del liceo scientifico Paolo Frisi e dell’Istituto comprensivo Anna Frank.

"Lì Sei Vero – osserva l’assessore Riva – sarà un’esperienza unica e emozionante per i ragazzi delle compagnie teatrali, ma non solo. Doppio appuntamento all’insegna dell’inclusione la prossima settimana: sabato 25 e domenica 26 MonzAut e il Concertozzo e in parallelo il Festival Lì Sei vero, entrambi all’insegna dell’inclusione".