REDAZIONE MONZA BRIANZA

“AttivaMente“, psicologia e attività sportiva negli incontri della Gsd Don Bosco

Martedì l’incontro formativo con Marco Ardesi responsabile lombardo Figc

Attività sportiva e psicologia: due realtà che mai come di questi tempi hanno bisogno di muoversi insieme. E’ su questo presupporto che la Gsd Don Bosco Cesano Maderno, storica società calcistica cittadina, che ha appena tagliato il traguardo dei 45 anni, ha avviato una serie di iniziative di supporto a famiglie e atleti, grazie alle quali partecipa al percorso delle Scuole calcio Elìte della Figc Lombardia.

Il prossimo appuntamento è in programma martedì sera 9 febbraio, con l’incontro formativo, ovviamente in streaming a distanza, di cui sarà relatore Marco Ardesi, psicologo e responsabile dell’area psicologica regionale della Figc. "Il clima sereno come presupposto del programma di sviluppo territoriale" è il titolo dell’incontro a cui potranno accedere i genitori dei ragazzi iscritti a tutte le società del territorio. "E’ un’occasione importante di confronto che si aggiunge a quelle proposte già nelle scorse settimane con un ottimo riscontro tra le famiglie dei nostri 250 iscritti" -dice Andrea Berti, direttore sportivo del settore agonistico, tra i principali promotori dell’iniziativa insieme al direttore generale Claudio Chiaratti, al direttore del pre-agonistico, Leonardo Adorisio e al presidente Pierluigi Pozzoli. Quest’anno il Gsd Don Bosco ha inserito in organico anche una psicologa, Erika Giambarresi, che assiste agli allenamenti delle diverse squadre per fornire indicazioni e assistenza tanto agli allenatori che ai ragazzi, garantendo un approccio corretto ed efficace allo sport.

Il progetto si chiama AttivaMente ed è uno degli aspetti su cui è maggiormente impegnata la società in quest’anno molto particolare per chi deve accompagnare i ragazzi negli sport di squadra.

Gabriele Bassani