
Alberico Lemme
Desio (Monza), 13 maggio 2019 - Un tentativo di furto? Un atto vandalico? Un attacco mirato? Quando c’è di mezzo Alberico Lemme tutto è possibile. Mentre lui impazza in televisione e sui rotocalchi, fresco di uscita dalla casa del Grande Fratello, c’è qualcuno che ha deciso di entrare, nottetempo, a casa sua. O meglio in quello che è il suo negozio di prodotti che fanno dimagrire. Non i due aperti e attivi, bensì quello che aveva deciso di chiamare “La Passeria”: chiuso da qualche anno ma con ancora dentro tutto l’arredo pregiato, attrezzature, suppellettili e quant’altro. Oltre che il grande monitor con il quale trasmetteva in diretta le immagini delle telecamere di sorveglianza, come a far specchiare i tanti malintenzionati – specialmente bande di vandali e spacciatori – che bazzicano la zona.
Nella notte tra sabato e domenica ignoti hanno letteralmente sfondato la porta di ingresso della struttura, che si affaccia sui portici tra via Olmetto e via Garibaldi. Sono entrati e hanno messo tutto a soqquadro, armadi, cassetti, a caccia di qualcosa di appetibile. Forse non sapevano che il negozio è chiuso da tempo, non dovrebbero quindi avere asportato nulla. Grossi però i danni alle strutture. La mattina seguente sono stati allertati i carabinieri, che sono arrivati sul posto per effettuare i rilievi del caso e avviare le indagini. È caccia ad eventuali immagini di telecamere di videosorvglianza nella zona. Poco dopo è intervenuta la proprietà che ha provveduto a mettere delle lastre per una copertura di fortuna della porta, per evitare altre intrusioni.
Di certo, anche le vetrate dall’altra parte del negozio sono state più volte prese di mira dai vandali. Così come qualche anno fa fu bruciata volontariamente della spazzatura abbandonata davanti alla vetrata del suo altro negozio, distante poche decine di metri, sempre nel cuore della città. La zona – che dovrebbe essere il salotto buono di Desio – è sempre più allo sbando, terra di nessuno. Fresco di poche settimane fa l’esposto con il quale circa 40 famiglie della zona avevano denunciato ai carabinieri la situazione insostenibile, con bande di fracassoni che creano disturbo, disagi e danni tutti i weekend. Il comune, per voce dell’assessora alla Sicurezza Jennifer Moro, ha promesso che «con le pattuglie serali della polizia locale, a breve, ci saranno controlli mirati anche in quella zona».