Desio dice addio alle vecchie rotaie del tram: nuova pista ciclabile in centro

A metà aprile i primi quattro cantieri. La nuova linea del tram non passerà più da via Garibaldi e corso Italia, ma attraverserà via Milano

Migration

Desio (Monza e Brianza) - Minimizzare gli inevitabili disagi. Con opportune modifiche e con una informazione in tempo reale e capillare. In tutte le fasi verrà assicurato l’accesso pedonale agli edifici prospicienti i cantieri e saranno allestiti passaggi pedonali provvisori per l’attraversamento delle strade. L’accesso ai passi carrabili delle attività commerciali e dei principali insediamenti abitativi verrà mantenuto per tutta la durata del cantiere. Prima il lato est, poi il lato ovest, infine la mezzeria centrale della strada saranno chiusi al traffico. Sono questi i tre passaggi che caratterizzeranno ciascun cantiere in cui è stato suddiviso l’asse di via Milano-via Mazzini-corso Europa, che non sarà mai completamente chiusa al traffico, ma si procederà per fasi propedeutiche le une alle altre, in modo che la percorribilità rimanga sempre garantita.

A metà aprile partiranno i primi 4 cantieri di Desio. Oltre al tracciato della linea tranviaria, il progetto prevede la riqualifica di tre tratti dismessi, tra cui quello di Desio. In città la nuova linea non passerà più da via Garibaldi e corso Italia come accadeva con il vecchio tram, ma attraverserà via Milano. Gli accordi prevedono che la ditta incaricata dei lavori rimuova le vecchie rotaie che attraversano il centro città, rischiose per la sicurezza dei cittadini, dei veicoli e non solo. Qui è prevista, dove la sezione stradale lo permette, la realizzazione di una pista ciclopedonale larga 3 metri, in affiancamento alla quale saranno inserite nuove aree verdi di progetto, ampliati i marciapiedi esistenti e realizzate aree pedonali pavimentate.

Nell’ultimo tratto del nuovo tracciato, da Desio al capolinea di Seregno FS, la linea abbandona il percorso della vecchia tranvia interurbana per servire l’ospedale di Desio e per realizzare l’interscambio con la stazione ferroviaria di Seregno. In città sono previste 7 fermate. Il nuovo deposito-officina, al confine fra i Comuni di Desio e Seregno, è dimensionato per ospitare i tram bidirezionali, nonché una buona parte di quelli monodirezionali destinati al servizio Milano Castello-Calderara. In particolare la rimessa del deposito, sarà in grado di ospitare 23 tram.

"Quest’opera avrà un impatto importante sulla nostra città, ci stiamo preparando a diversi mesi che porteranno alla rigenerazione urbana del nostro territorio e non solo", racconta il sindaco Simone Gargiulo. Per essere aggiornati sul cantiere si potrà andare all’indirizzo www.cittametropolitana.mi.it.