REDAZIONE MILANO

The Voice, Carola Campagna regina della Battle. La 17enne di Triuggio conquista J-Ax e passa agli Knock Out. Ecco tutti i team

Seconda serata di Battle a The Voice. Ecco le scelte dei coach Piero Pelù, Noemi, Roby-Francesco Facchinetti e J-Ax

Carola Campagna

Milano, 9 aprile 2015 – The Voice, seconda (e ultima) puntata di Battle, con annessi special coach (Bennato, Arisa, Malika Ayane e Ruggeri). Passa ed entusiasma la brianzola Carola Campagna (17 anni, da Triuggio), che stende coach e pubblico con una decisa interpretazione di "In bianco e nero" di Carmen Consoli. Per i coach Piero Pelù, J-Ax, Noemi e Facchinetti tutto è pronto per la nuova fase, gli Knock Out, ultimo gradino prima dei Live Show. Ecco le sfide della Battle:

TEAM FACCHINETTISara Jane Olog (cantante titolare di "SuperMax" con Max Giusti su Radio 2 nonché ex corista di Noemi) contro Valentina Caturelli con "Rolling in the Deep" di Adele. Il verdetto di Roby Facchinetti: "E' stata una bella performance per entrambe, ma l'unica ad affondarmi è stata Sara Jane".

TEAM J-AX Sfida all'ultima rima tra Ilenia Bent e Lavinia Viscuso, le due cantanti/rapper del team di loosers 2.0. Ax si toglie uno sfizio: portare sul ring "Un attimo ancora" dei Gemelli Diversi. Per l'occasione sul palco sale anche il coach Ax con l'accendino in stile concerto mentre Roby Facchinetti (l'originale della canzone è dei Pooh ndr) canta il ritornello dalla doppia poltrona. Ax: "Ero preoccupato per questa esibizione, non volevo provocare a Roby la stessa reazione che ha quando Francesco schiaccia il pulsante da solo – scherza -. Premio chi è stata più sicura nella parte rap, dove eravate entrambi più deboli. Scelgo Ilenia".

TEAM PELU' - La prima sfida del team del Diablo è tra Silvia De Santis e Pierluca Tevere , che cantano "Happy" di Pharrel Williams (versione hard rock). Pelù è spiazzato: "Non mi aspettavo questo equilibrio". Il coach chiede uno "spareggione" facendo cantare a entrambi un pezzo blues a loro scelta. Alla fine la spunta Silvia. Niente Steal per Pierluca.

TEAM FACCHINETTI - Fabio Curto contro Sara Vita Felline con "Drops of Juppiter" dei Train. Roby: Sara ha una voce particolare, Fabio ha una sicurezza vocale straordinaria. Passa Fabio Curto ma per Sara Vita c'è lo Steal di Pelù e J-Ax. E lei sceglie Ax (che già alle Blind l'aveva "corteggiata").

TEAM NOEMI - Andrea Porceddu e Andrea Orchi sul palco con "Chariot". Noemi: uno dei due ha una voce punk, l'altro sembra uscito dal bosco delle fate. Passa Andrea Orchi.

TEAM AX - Virginia Cristalli contro la diciassettenne brianzola Carola Campagna, con una sfida sulle note della canzone di Carmen Consoli "In bianco e nero". Facchinetti: entrambe bravissime e giovanissime, siete un po' acerbe ma c'è tanta energia. J-Ax: la Consoli è una delle artiste più stilose e c'è sempre il rischio di scadere nell'imitazione, voi siete state entrambe originali. Scelgo Carola, ha una fiamma che brucia dentro di lei.

TEAM FACCHINETTI Ira Green contro il capelluto Marco Andreotti con una pietra miliare della musica, "Back in black" degli AC/DC. Ax commenta ironico l'esibizione: ragazzi grazie, avete fatto scappare più mamme che una manifestazione sulla legalizzazione. Pelù: la prova del palco è stata decisiva sia per voce che per presenza sul palco, porto con me Ira (che si commuove).

TEAM NOEMI - Si sfidano Chiara Piperno e Amelia Villano sulle note di "Lontano dagli occhi" di Sergio Endrigo. Noemi: farò la scelta sulla persona che si è messa l'armatura più forte per attraversare e vivere The Voice, scelgo Amelia.

TEAM J-AX - Nuova sfida tutta al femminile per il team Ax con Francesca Tekla Cini e Fatima Diallo con "Chandelier" di Sia (entrambe avevano ottenuto un poker di poltrone girate alle Blind). J-Ax: è forse la sfida più dura, scelgo chi ha avuto più personalità. Passa la bolognese Tekla. Ma anche per Fatima c'è l'happy ending: incassa lo Steal di Noemi e prosegue la sua corsa a The Voice.

TEAM PELU' - Uno scontro ai vertici tra Roberta Carrese e il creativo Simone Perrone sulle note di "Somebody that I used to know" di Gotye. Pelù: sono stato spiazzato, erano alla metà della loro potenza. Per la sua timbrica porta avanti Roberta.

TEAM NOEMI - Sfida tra pianisti in casa Noemi, con Thomas Cheval e Alexandre Vella sul palco con "Easy"dei Faith No More. Facchinetti: è stata una performance eccellente. Noemi: "Mi aspettavo più brio, il mio vero dubbio è capire su chi posso lavorare meglio. Scelgo di prendermi cura di Thomas perché so che Alexandre farà un buon lavoro con il team Facch" (che infatti cala l'annunciato Steal seguito a ruota da Pelù). Thomas continua la sua avventura con il team Noemi, Alexandre viene adottato dai Facchinetti.

TEAM PELU' - L'elfica Denise Cannas contro la toscana Martina Liscaio in "Labyrinth" di Elisa. Pelù: anche questa sera c'è stato un grande equilibrio e chiede un pezzo a cappella (per il secondo "spareggione" della serata). Dopo la prova il Toro Loco decide di portare avanti Martina.

TEAM FACCHINETTI - Claudio "Clark P." contro Fabio Garzia (cantante e chitarrista) con la canzone dei Goo Goo Dolls "Iris". Noemi: mi sono sentita trasportata da entrambi. Ax: avete scelto un pezzo per superare i momenti difficili della vita, come quando ti mollano o Roby guarda i tatuaggi del figlio. Facchinetti: per uno 0,0001 passa Claudio. Ma Fabio Garzia viene ripescato dallo Steal di Pelù (l'utlimo a disposizione per i coach).

TEAM J-AX - Maurizio Di Cesare contro Giuseppe Boscaglia con "Under the Bridge" dei Red Hot Chili Peppers per una Battle dall'esito incerto. Ax: "Mi avete fatto sentire come una fan dei One Direction chiamata sul palco, continuo con Maurizio". Poi invita Giuseppe a cantare un ritornello del suo prossimo disco.

TEAM NOEMI - Giuseppe Izzo e la "bambola assassina" Viola Laurenzi cantano "Burn" di Ellie Goulding. Una performance al di sotto delle aspettative "E' mancata la presenza sul palco a causa dell'emozione – dice Noemi -. Mi servono persone corazzate, scelgo chi è stato un po' più all'altezza quindi Viola".

TEAM PELU' - Tommaso Gregianin e Francesco Paolo Bruno si sfidano con "Storia d'amore" di Adriano Celentano. Pelù: stasera porto avanti con me Tommaso, anche per la presenza scenica sul palco.

TEAM FACCHINETTI - L'ultima Battle è quella tra Maria Luce Gamboni e Giulia Pugliese che si esibiscono con "Io canto" di Riccardo Cocciante. Ax: se vi dicessi che avete cantato bene sarei sincero come uno di quegli auguri di buon compleanno su Facebook. Infine arriva il verdetto dei Facchinetti: passa Luce.