
Carola Campagna
Milano, 9 aprile 2015 – The Voice, seconda (e ultima) puntata di Battle, con annessi special coach (Bennato, Arisa, Malika Ayane e Ruggeri). Passa ed entusiasma la brianzola Carola Campagna (17 anni, da Triuggio), che stende coach e pubblico con una decisa interpretazione di "In bianco e nero" di Carmen Consoli. Per i coach Piero Pelù, J-Ax, Noemi e Facchinetti tutto è pronto per la nuova fase, gli Knock Out, ultimo gradino prima dei Live Show. Ecco le sfide della Battle:
TEAM FACCHINETTI - Sara Jane Olog (cantante titolare di "SuperMax" con Max Giusti su Radio 2 nonché ex corista di Noemi) contro Valentina Caturelli con "Rolling in the Deep" di Adele. Il verdetto di Roby Facchinetti: "E' stata una bella performance per entrambe, ma l'unica ad affondarmi è stata Sara Jane".
TEAM J-AX - Sfida all'ultima rima tra Ilenia Bent e Lavinia Viscuso, le due cantanti/rapper del team di loosers 2.0. Ax si toglie uno sfizio: portare sul ring "Un attimo ancora" dei Gemelli Diversi. Per l'occasione sul palco sale anche il coach Ax con l'accendino in stile concerto mentre Roby Facchinetti (l'originale della canzone è dei Pooh ndr) canta il ritornello dalla doppia poltrona. Ax: "Ero preoccupato per questa esibizione, non volevo provocare a Roby la stessa reazione che ha quando Francesco schiaccia il pulsante da solo – scherza -. Premio chi è stata più sicura nella parte rap, dove eravate entrambi più deboli. Scelgo Ilenia".
TEAM PELU' - La prima sfida del team del Diablo è tra Silvia De Santis e Pierluca Tevere , che cantano "Happy" di Pharrel Williams (versione hard rock). Pelù è spiazzato: "Non mi aspettavo questo equilibrio". Il coach chiede uno "spareggione" facendo cantare a entrambi un pezzo blues a loro scelta. Alla fine la spunta Silvia. Niente Steal per Pierluca.
TEAM FACCHINETTI - Fabio Curto contro Sara Vita Felline con "Drops of Juppiter" dei Train. Roby: Sara ha una voce particolare, Fabio ha una sicurezza vocale straordinaria. Passa Fabio Curto ma per Sara Vita c'è lo Steal di Pelù e J-Ax. E lei sceglie Ax (che già alle Blind l'aveva "corteggiata").
TEAM NOEMI - Andrea Porceddu e Andrea Orchi sul palco con "Chariot". Noemi: uno dei due ha una voce punk, l'altro sembra uscito dal bosco delle fate. Passa Andrea Orchi.
TEAM AX - Virginia Cristalli contro la diciassettenne brianzola Carola Campagna, con una sfida sulle note della canzone di Carmen Consoli "In bianco e nero". Facchinetti: entrambe bravissime e giovanissime, siete un po' acerbe ma c'è tanta energia. J-Ax: la Consoli è una delle artiste più stilose e c'è sempre il rischio di scadere nell'imitazione, voi siete state entrambe originali. Scelgo Carola, ha una fiamma che brucia dentro di lei.
TEAM FACCHINETTI - Ira Green contro il capelluto Marco Andreotti con una pietra miliare della musica, "Back in black" degli AC/DC. Ax commenta ironico l'esibizione: ragazzi grazie, avete fatto scappare più mamme che una manifestazione sulla legalizzazione. Pelù: la prova del palco è stata decisiva sia per voce che per presenza sul palco, porto con me Ira (che si commuove).
TEAM NOEMI - Si sfidano Chiara Piperno e Amelia Villano sulle note di "Lontano dagli occhi" di Sergio Endrigo. Noemi: farò la scelta sulla persona che si è messa l'armatura più forte per attraversare e vivere The Voice, scelgo Amelia.
TEAM J-AX - Nuova sfida tutta al femminile per il team Ax con Francesca Tekla Cini e Fatima Diallo con "Chandelier" di Sia (entrambe avevano ottenuto un poker di poltrone girate alle Blind). J-Ax: è forse la sfida più dura, scelgo chi ha avuto più personalità. Passa la bolognese Tekla. Ma anche per Fatima c'è l'happy ending: incassa lo Steal di Noemi e prosegue la sua corsa a The Voice.
TEAM PELU' - Uno scontro ai vertici tra Roberta Carrese e il creativo Simone Perrone sulle note di "Somebody that I used to know" di Gotye. Pelù: sono stato spiazzato, erano alla metà della loro potenza. Per la sua timbrica porta avanti Roberta.
TEAM NOEMI - Sfida tra pianisti in casa Noemi, con Thomas Cheval e Alexandre Vella sul palco con "Easy"dei Faith No More. Facchinetti: è stata una performance eccellente. Noemi: "Mi aspettavo più brio, il mio vero dubbio è capire su chi posso lavorare meglio. Scelgo di prendermi cura di Thomas perché so che Alexandre farà un buon lavoro con il team Facch" (che infatti cala l'annunciato Steal seguito a ruota da Pelù). Thomas continua la sua avventura con il team Noemi, Alexandre viene adottato dai Facchinetti.
TEAM PELU' - L'elfica Denise Cannas contro la toscana Martina Liscaio in "Labyrinth" di Elisa. Pelù: anche questa sera c'è stato un grande equilibrio e chiede un pezzo a cappella (per il secondo "spareggione" della serata). Dopo la prova il Toro Loco decide di portare avanti Martina.
TEAM FACCHINETTI - Claudio "Clark P." contro Fabio Garzia (cantante e chitarrista) con la canzone dei Goo Goo Dolls "Iris". Noemi: mi sono sentita trasportata da entrambi. Ax: avete scelto un pezzo per superare i momenti difficili della vita, come quando ti mollano o Roby guarda i tatuaggi del figlio. Facchinetti: per uno 0,0001 passa Claudio. Ma Fabio Garzia viene ripescato dallo Steal di Pelù (l'utlimo a disposizione per i coach).
TEAM J-AX - Maurizio Di Cesare contro Giuseppe Boscaglia con "Under the Bridge" dei Red Hot Chili Peppers per una Battle dall'esito incerto. Ax: "Mi avete fatto sentire come una fan dei One Direction chiamata sul palco, continuo con Maurizio". Poi invita Giuseppe a cantare un ritornello del suo prossimo disco.
TEAM NOEMI - Giuseppe Izzo e la "bambola assassina" Viola Laurenzi cantano "Burn" di Ellie Goulding. Una performance al di sotto delle aspettative "E' mancata la presenza sul palco a causa dell'emozione – dice Noemi -. Mi servono persone corazzate, scelgo chi è stato un po' più all'altezza quindi Viola".
TEAM PELU' - Tommaso Gregianin e Francesco Paolo Bruno si sfidano con "Storia d'amore" di Adriano Celentano. Pelù: stasera porto avanti con me Tommaso, anche per la presenza scenica sul palco.
TEAM FACCHINETTI - L'ultima Battle è quella tra Maria Luce Gamboni e Giulia Pugliese che si esibiscono con "Io canto" di Riccardo Cocciante. Ax: se vi dicessi che avete cantato bene sarei sincero come uno di quegli auguri di buon compleanno su Facebook. Infine arriva il verdetto dei Facchinetti: passa Luce.