Olimpiadi invernali 2026, il Coni candida ufficialmente Milano e Torino

Il Comitato olimpico italiano spiega che "sarà il Cio a decidere quale sarà la città candidata". Il sindaco Sala: "Riscontri positivi"

Piazza Duomo a Milano in versione cinque cerchi

Piazza Duomo a Milano in versione cinque cerchi

Milano, 29 marzo 2018 - Il Coni indica "la candidatura della città di Milano/Torino per le Olimpiadi invernali 2026". Con una lettera al Cio, in ottemperanza "alla scadenza formale indicata dal comitato olimpico internazionale", il Coni "ha manifestato questo intendimento", informando di "voler proseguire nella fase di dialogo già avviata nei mesi scorsi in seguito all'invito del Cio ricevuto il 29 settembre 2017". Il Coni "resta in attesa del nuovo governo", spiegando che "alla fine della fase di dialogo sarà il Cio a decidere quale sarà la città candidata". Il Coni sottoporrà al nuovo Governo uno studio di fattibilità già realizzato ad inizio del 2018, per una valutazione complessiva dell’intero progetto che possa portare benefici a tutta l’Italia anche alla luce del contenimento dei costi previsti dall’Agenda 2020.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, si è espresso in merito sul proprio profiloFacebook: "Viste le attenzioni del mondo olimpico internazionale, i positivi riscontri ottenuti dalla nostra città nell'ambito del Cio (con l'assegnazione all'unanimità della Sessione del 2019) e dopo numerosi incontri istituzionali avuti in questi ultimi mesi - scrive i lprimo cittadino in un post - ho inviato al Coni una lettera con la quale chiedo che Milano possa essere indicata a partecipare alla Fase di Dialogo prevista per i Giochi Olimpici Invernali 2026. Tale manifestazione di interesse viene esercitata in funzione di una scadenza dettata dal Cio ed è comunque subordinata alle doverose e ineludibili determinazioni del futuro Governo italiano".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro