Milan, Giroud sfata la maledizione della maglia numero 9

Sono 10 i gol segnati dal francese, anche Leao convince sempre di più

Giroud e Leao

Giroud e Leao

Il Milan, il giorno dopo l'approdo in semifinale di Coppa Italia grazie al poker rifilato alla Lazio, è tornato subito al lavoro a Milanello in vista della gara di Serie A contro la Sampdoria, in programma domenica 13 febbraio alle 12.30 a San Siro. Pioli si coccola i suoi giocatori e tra tutti Olvier Giroud (seconda doppietta consecutiva dopo quella rifilata all’Inter) e Rafael Leao. L’andata del derby sarà giocata il 2 marzo, mentre il ritorno un mese e mezzo dopo, cioè il 20 aprile. Gli orari sono ancora da stabilire.

Maledizione sfatata

Sette gol in 15 presenze di campionato più 3 gol in due presenze di Coppa Italia: è questo lo score di Olivier Giroud con la maglia del Milan. Due doppiette nel giro di quattro giorni, tra derby e Lazio, per il 35enne francese ex Arsenal e Chelsea che ha sfatato la maledizione della maglia numero 9: l'ultimo nove a raggiungere la doppia cifra di gol segnati è Andre Silva, ma negli ultimi 13 anni, assieme al portoghese, solo Inzaghi ha superato i 10 gol. C'è però da dire che i numeri di Giroud non sono così sorprendenti dato che nelle ultime 14 stagioni è sempre andato in doppia cifra con tutte le squadre con cui ha giocato: Istres, Tours, Montpellier, Arsenal e Chelsea. Sono 245 le marcature complessive dell’attaccante rossonero. "Tutti conoscono Oli, è un grande giocatore d'area e bravissimo davanti alla porta” le parole del connazionale Maignan dopo la vittoria contro la Lazio di ieri sera.

Leao Meravigliao

 La rete di Rafael Leao ha aperto i giochi contro la Lazio con la sua rete al minuto 24′ e dato il via alla goleada: “E’ stata una partita molto importante per noi. La semifinale con l’Inter sarà difficile ma ci piacciono queste sfide. Siamo arrivati carichi. Penso sia un risultato giusto. Adesso semifinale, la Coppa Italia è un trofeo che vogliamo vincere. Sono sempre pronto per aiutare la mia squadra con gol e assist, ma la cosa più importante rimane la squadra. Giroud? Sì, mi ha ringraziato per l’assist”. Con il gol di ieri sera il classe 99′ sale a quota 9 centri stagionali, mai così tanto da quando veste la maglia del Milan, in 26 partite giocate in tutte le competizioni (Serie A, Champions League e Coppa Italia), mentre ha servito 6 assist. Il Milan sempre più spesso, si sta affidando a lui per sbloccare le partite: talento innato e a volte un briciolo di leggerezza che spesso potrebbe essere un difetto ma, come sottolineato da Stefano Pioli, il trucco per risolvere tutto questo è saper rimanere con la testa dentro la partita: "Quando sei dentro la partita non fai fatica neanche quando devi rincorrere e difendere. Lui deve stare dentro la partita con questa determinazione". Intanto il club sta provando ad accelerare per il rinnovo di contratto del portoghese: il dialogo con il suo agente Jorge Mendes sta proseguendo sulla base di un'intesa da 4 milioni di euro a stagione più bonus fino al 2026. La sensazione è che a breve si possa arrivare all'accordo.

Verso la Sampdoria

In vista della sfida di domenica all'ora di pranzo contro il Milan, i blucerchiati privi ovviamente di Manolo Gabbiadini, al quale gli ultras doriani hanno dedicato uno striscione di vicinanza fuori dal centro sportivo, sono al lavoro e duone notizie arrivano dall'infermeria. Albin Ekdal e Fabio Quagliarella potrebbero essere a disposizione dell'allenatore per la trasferta di San Siro. Gran parte del lavoro con la squadra per il neoacquisto Sebastian Giovinco mentre Maya Yoshida si è sempre allenato a parte. Il difensore giapponese potrebbe rientrare per la gara contro l'Empoli. In casa del Diavolo invece, l’attenzione è su Zlatan Ibrahimovic: “Sta vivendo il momento con sofferenza. Sa che siamo nel momento importante della stagione e vorrebbe aiutare i compagni, lo sta facendo col suo atteggiamento e il suo carisma, ci auguriamo che torni il prima possibile, abbiamo bisogno delle sue qualità e dei suoi gol. È lo spirito che accompagna questo gruppo che sta facendo la differenza” le parole di Pioli dopo il poker alla Lazio sullo svedese. Ibra potrebbe essere a disposizione nuovamente il 19 febbraio, per la gara esterna contro la Salernitana mentre non sarà in campo per il match contro la Samp. Con Theo Hernandez squalificato per il rosso preso nel derby dopo un fallo su Dumfries, Pioli deve pensare a un sostituto in fascia sinistra: improbabile che sia Fodé Ballo-Touré il prescelto dunque il tecnico sarà costretto ad adattare uno dei terzini destri sull’altra corsia. Il principale indiziato è Davide Calabria, che già in passato a volte ha giocato a sinistra. Un’altra opzione potrebbe essere Alessandro Florenzi che ha dimostrato di sapersi adattare anche sul versante opposto al destro, Una terza ipotesi è Pierre Kalulu, un vero jolly difensivo dato che può giocare sia da terzino destro che da centrale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro