REDAZIONE MILANO

La Tritium si prepara alla “finale’’ Se batte il Fanfulla sarà salvezza

TREZZO SULL’ADDA (Milano)

L’undici milanese della Tritium si gioca la permanenza in serie D nell’ultima giornata.

Una stagione vissuta tutta in 90’.

Domenica lo stadio La Rocca ospiterà alle 16 un confronto “drammatico’’ tra Tritium e Fanfulla, con la squadra abduana condannata a vincere per salvarsi. Una vittoria metterebbe fine ad ogni ipotesi, vista l’attuale classifica che vede Scanzorosciate gia retrocesso, a seguire Caravaggio e Triutium con 35 punti, Giussano 36. Una squadra di questo terzetto sarà domenica alle 18 condannata alla retrocessione.

Le gare decisive saranno Tritium-Fanfulla, Giussano-Ponte San Pietro e Caravaggio-Scanzorosciate.

Un finale d’annata al cardiopalma per la salvezza. L’undici biancoazzurro è consapevole di essere artefice del proprio futuro, come affermano gli stessi dirigenti e giocatori.

Il ds Gianluca Leo: "Facciamo contro i lodigiani quello dobbiamo fare e poi tiremo le conclusioni. La nostra salvezza passa da noi".

Il team manager Ivan Aloardi: "Dopo una stagione in balia di molte onde dobbiamo portare la nave in porto e credere nell’impresa". Manuel Personè il capocannoniere della squadra con 8 reti (suo il gol nel finale che ha regalato la vittoria domenica): "E’ vietato mollare, si deve continuare con questa cattiveria. Se l’appetito vien mangiando abbiamo ancora tanta fame di vittorie".

Mattia Colleoni: "Conquistare 9 punti in otto giorni,vincendo tre gare a raffica, certifica che abbiamo ancora forza e coraggio per giocarci la salvezza. Meritiamo questa ultima chance da non sprecare". Capitan Matteo Marinoni: "Il nostro destino passa da noi. Dipende solo da noi compiere una missione esaltante dopo aver tribolato tutto l’anno. La vittoria dicono che è ancora più bella quando è sofferta. Avanti tutta".

L’ultimo atto di campionato domenica in Quarta Serie dovrà assegnare non solo un posto retrocessione, condiviso oggi da una terna di formazioni candidate, ma anche una posizione nella griglia play off che inizieranno subito mercoledi 16. Anche in questo caso un tris di compagini si giocano una sola poltrona: Crema, Desenzano, Nibionnoggiono sono in lizza.

Classifica: Seregno 68 punti; Fanfulla 61; Casatese 54; Crema, Nibionnogiono, Desenzano Calvina 52; Breno 48, Sporting Franciacorta 47; Brusaporto 46; Sona 45; Real Calepina 42; Ponte SP, Virtus BG 41; Villa Valle 38; Vis Nova Giussano 36; Caravaggio, Tritium 35; Scanzorosciate 26.

Prossimo turno: Breno-Ciserano, Caravaggio-Scanzorosciate, Crema-Sona, Desenzano-Nibionnoggiono, Nova Giussano- Ponte San Pietro, Real Calepina- Casateste, Seregno-Franciacorta, Tritium-Fanfulla, Villa Valle- Brusaporto.

Giovanni Ricci