
(Milano)
di Barbara Calderola
Pluricampionessa italiana di salto triplo e ora diventata imprenditrice. Francesca Cortelazzo, 33 anni, una laurea in economia in tasca, si è tolta la tuta per tendere la mano ad altre donne dopo la batosta Covid. Sono loro, madri e single, ad avere pagato il tributo più pesante alla pandemia: licenziate, si sono ritrovate in mezzo al guado e devono ricominciare tutto daccapo.
"The healthy spot", la sua start-up, è nata per dare una risposta a questo esercito invisibile. Aiuterà impiegate e libere professioniste a rimettersi in gioco e a trovare un altro posto. E un’altra vita dopo tante difficoltà.
"La tenacia è la stessa che serve nello sport", spiega la titolare. Che ha riunito una serie di esperte per non trascurare "nessun aspetto del benessere, un concetto che deve investire la persona per intero".
Ci sono la psicoterapeuta e la maestra di yoga, ma soprattutto la carrier e la escape coach, per reinserire le disoccupate nel mondo del lavoro. Perché senza autonomia, non c’è libertà. Tutto grazie a "un percorso molto concreto", otto incontri con micro-gruppi all’interno dei quali condividere le stesse difficoltà e incominciare a vedere la luce in fondo al tunnel, grazie a un percorso personalizzato, "tagliato su misura".
"Abbiamo anche la specialista che aiuterà le donne che vogliono farlo a mettersi in proprio". Muovere i primi passi è difficile, "ma noi siamo qui apposta per questo". Il primo corso partirà il 13 maggio, ma le iscrizioni sono già aperte direttamente sul sito aziendale. Un altro dei quattro approfondimenti è dedicato alle neo-madri, altro tema delicato per chi è stata campionessa a certi livelli.
"La nascita di un figlio richiede una completa revisione della propria vita e un nuovo equilibrio fra lavoro e maternità, anche qui a volte è utile avere qualcuno che ci è già passato. Alle donne è richiesto di ricoprire tutti i ruoli e si rischia di sentirsi inadeguate. Bisogna imparare a gestire le emozioni".
"Ho voluto creare una rete di sostegno per tutte a prezzi accessibili. L’idea mi è venuta quando mi son resa conto dei guasti causati dal lockdown". Per iscriversi basta inviare una e-mail e si viene ricontattate (www.thehealthyspot.it).