Colombo, debutto d’oro A 18 anni elimina il Bodo

Il sostituto di Zlatan firma il gol che fa la differenza assieme alla doppietta di Calhanoglu. Milan, che fatica: 3-2 con sofferenza finale e ora c’è il Rio Ave

di Luca Talotta

Nella fredda serata milanese in cui il Diavolo deve fare a meno di Ibrahimovic e rischia grosso, a scaldare i tifosi del Milan assiepati sui divani di casa ci ha pensato lui, Lorenzo Colombo. Chiamato all’ultimo a sostituire il totem svedese, rimasto a Milanello in isolamento causa covid; da ultimo della classe a sommo interprete, vista la contemporanea assenza di Rebic (squalificato) e Leao (fuori forma causa covid da poco smaltito).

E così Lorenzo Colombo da Vimercate, paese della Brianza dove è nato l’8 marzo del 2002, ha deciso di mettere da parte l’adrenalina dell’esordio e fare quello per cui è pagato: gol. Minuto 32’, combinazione Saelemaekers - Theo Hernandez - Calhanoglu e lui libero in area che segna e porta avanti un Milan andato prima sotto causa la rete di Junker al 15’ (pasticciaccio della difesa rossonera), pareggiata poi da un gol di quel Calhanoglu alla fine migliore in campo. Con la rete al Bodo Glimt, Colombo a 18 anni e 200 giorni è diventato il terzo marcatore più giovane della storia rossonera in Europa.

Meglio di lui solo Sarr e Ferrario; il difensore congolese segnò a 17 anni 9 mesi e 4 giorni (Milan-Bate Borisov 4-0, 27 settembre 2001), l’attaccante italiano nella Coppa dei Campioni del 1959 segnò uno dei goal del 5-1 rossonero al Barcellona. La gara non è stata bella. Il Milan ha faticato oltremodo, contro una squadra messa meglio fisicamente e più rodata. Solo un rigore in movimento sparato alto da Saltnes nel finale ha evitato lo spauracchio dei supplementari, dopo che per mezzo’ora abbondante i rossoneri sono rimasti preda dell’assalto norvegese. Ora l’ultimo ostacolo prima della qualificazione ai gironi di Europa League, i portoghesi del Rio Ave. Che hanno battuto ai rigori i turchi del Besiktas e sfideranno i rossoneri in casa l’1 ottobre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro