Milano, primarie Pd: Schlein la più votata in città e nell'area metropolitana

Bonaccini vince nel resto d'Italia. Il capoluogo ancora una volta in controtendenza come è accaduto per le Regionali

Milano, 20 febbraio 2023 - Elly Schlein è la candidata più votata tra gli iscritti e le iscritte del Partito Democratico che vivono a Milano e nella città metropolitana di Milano. Al termine delle 158 convenzioni di circolo ha ottenuto 1.790 voti, pari al 41,3%, dietro di lei (staccato di pochissimo) Stefano Bonaccini ha ottenuto 1.786 voti, pari al 41,2%, Gianni Cuperlo con 631 voti, pari al 14,6% e Paola De Micheli con 127 voti, pari al 2,9%. Nella città di Milano la vittoria di Schlein è ancora più evidente grazie agli 804 voti ottenuti, pari al 43,6%, davanti a Stefano Bonaccini con 682 voti, pari al 36,9%, Gianni Cuperlo con 314 voti, pari al 17%, e Paola De Micheli con 46 voti, pari al 2,5%.

Elly Schlein e Stefano Bonaccini, i candidati alla segreteria del Pd
Elly Schlein e Stefano Bonaccini, i candidati alla segreteria del Pd

Gli sfidanti

A livello nazionale Stefano Bonaccini al 52,87% con 79.787 voti, Elly Schlein al 34,88% con 52.637 voti, Gianni Cuperlo al 7,96% con 12.008 voti e Paola De Micheli al 4,29% con 6.475 voti. Sono i dati defintivi del voto nei circoli Pd per la scelta del nuovo segretario. I dati sono diffusi dalla Commissione nazionale per il congresso del Partito Democratico. I congressi nei circoli si sono svolti dal 3 al 19 febbraio. Hanno votato 151.530 iscritti. Bonaccini e Schlein, quindi, si sfideranno alle primarie del 26 febbraio quando potranno votare anche i non iscritti. "Centocinquantamila persone, iscritte al Pd, sono venute a votare e hanno selezionato Bonaccini-Schlein in vista delle Primarie del Pd di domenica. Un risultato straordinario di partecipazione politica, unico in Italia. Siamo orgogliosi della nostra comunita'. A domenica". Lo scrive sui social network il segretario uscente, Enrico Letta. 

In controtendenza

Milano e la sua provincia si confermano dunque in controtendenza (insieme a Roma e provincia) come era accaduto in occasioni delle recenti elezioni regionali in Lombardia che hanno riconfermato Attilio Fontana al timone del Pirellone. Nel capoluogo meneghino Pierfrancesco Majorino è risultato il più votato con il 46,8% davanti al governatore uscente (37,7%), Letizia Moratti (13,8%) e Mara Ghidorzi (1,6%). Milano si è confermata roccaforte del Pd primo partito in città con circa 28%, Fratelli d'Italia il secondo con il 20%. 

Il Comitato 

"È un risultato straordinario, ottenuto grazie al lavoro di tutte le attiviste e gli attivisti che si sono spesi con enorme generosità in queste settimane - dichiarano Giulia Pelucchi e Lamberto Bertolè, coordinatori del comitato -. Nei circoli abbiamo raccolto un sostegno trasversale, dai più giovani ai più anziani. La figura innovativa, carismatica, preparata e credibile di Elly Schlein è stata certamente fondamentale a convincere la maggior parte degli iscritti e delle iscritte, ma vogliamo mettere l'accento sull'eccezionale entusiasmo che si è generato intorno alla sua persona".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro