Milano, Sala: "Luminarie di Natale? Più contenute (e a led), ma si faranno"

Il primo cittadino sul nodo energia: ho sentito il ministro Cingolani, il decreto per regolamentare di base le fonti energetiche è praticamente pronto

Shopping di Natale a Milano in una foto di archivio (Ansa)

Shopping di Natale a Milano in una foto di archivio (Ansa)

Milano - Che Natale sarà a Milano? Nell'anno del rincaro record dell'energia sono confermate le tradizionali luminarie natalizie del capoluogo meneghino? "Saranno ovviamente più contenute, a led, magari con orari un po' più ridotti. Però penso che debbano rimanere le luminarie". A dirlo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, oggi a margine dell'inaugurazione, a Piazzale dello Sport (quartiere San Siro), di "Campo 7", un inedito campo di atletica che rimarrà aperto ai cittadini e alle scuole per un anno. Alla stampa che lo sollecita sull'esito del progetto di collaborazione con A2A e il Politecnico di Milano, Sala ha risposto "continua anche in termini di consigli e imprese su come risparmiare perché non eravamo abituati. Non ne sappiamo molto. Credo che ne verrò fuori qualcosa di buono". 

Il primo cittadino ha poi puntualizzato: "Ho sentito poco fa il ministro Roberto Cingolani. Volevo capire quando sarebbero usciti col decreto per regolamentare di base le fonti energetiche. Anche perché in Lombardia dal 15 dovremmo accendere i riscaldamenti. Mi ha detto che il decreto è praticamente pronto. Uscirà in questi giorni, penso e mi auguro, visto il clima, che ci sia un ritardo nell'accensione, però voglio vedere con calma il decreto e da quello vedere cosa possiamo fare di particolare. Credo che entro domani - ha spiegato Sala - uscirà". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro