Fase 2, Pd lombardo chiede cambio di passo: "Dimissioni di Gallera? Non bastano"

Il Partito Democratico ha presentato un documento per "chiedere di rivedere radicalmente l'assetto, politico e tecnico, dell'assessorato al Welfare"

L'assessore Giulio Gallera

L'assessore Giulio Gallera

Milano, 29 aprile 2020 - Il Partito democratico della Lombardia ha presentato una mozione al Pirellone per chiedere di "rivedere radicalmente l'assetto, politico e tecnico, dell'assessorato al Welfare". Il documento è stato firmato dai consiglieri dem, con il capogruppo Fabio Pizzul che ha presentato la mozione in diretta Facebook: "Chiediamo al presidente Fontana discontinuità, se questo passa dalla sostituzione di Gallera dipende da Fontana. Ma a noi non basta la testa di Gallera", ha sottolineato Pizzul. 

Più che una sfiducia ad personam, ha detto, si tratta di una richiesta che coinvolge tutta la direzione generale Welfare: "È venuta meno la fiducia necessaria, indispensabile per affrontare con determinazione la fase della ripresa e garantire la progressiva normalizzazione del sistema sanitario", si legge nella mozione.  Si richiede "un voto - ha specificato Pizzul - sulla necessità che in Regione ci sia una diversa modalità di gestione della Fase 2", cambiando "radicalmente" l'atteggiamento di queste settimane con più attenzione alla medicina sul territorio. A chi gli chiede se si punti a ottenere quindi anche le dimissioni del dg Welfare Luigi Cajazzo, il capogruppo dem ha ribadito che l'intento è "cambiare passo: le colpe - ha sottolineato - non sono personali, ma politiche. La mozione non è contro loro due, ma chiede di affrontare problemi politici. Se serve un avvicendamento non sta a noi dirlo", ha chiosato Pizzul.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro