Gabriele Albertini non si candida alle elezioni europee. Moratti: dispiaciuta ma il suo sostegno è un valore aggiunto

L’ex sindaco di Milano ha sciolto la riserva e rinunciato alla candidatura proposta dagli azzurri. Tajani: “Farà comunque campagna elettorale”

L’ex sindaco Gabriele Albertini

L’ex sindaco Gabriele Albertini

Milano, 26 marzo 2024 – Alla fine è arrivato un “no, grazie” e se Forza Italia cullava l’idea di candidare una super coppia di ex sindaci di Milano alle prossime elezioni europee ma dovrà” accontentarsi “ della sola Letizia Moratti.

No, grazie

Lex primo cittadino Gabriele Albertini, come promesso lo scorso 23 marzo, ha comunicato al segretario Tajani e a Letizia Moratti la sua “decisione di rinunciare alla candidatura, che così generosamente mi avete offerto”.  “Sono, sinceramente, grato e onorato del merito e della stima che mi avete riconosciuto – ha scritto Albertini rivolgendosi a Tajani e Moratti –  proponendomela e della garbata insistenza con cui, in più occasioni, avete ribadito l'offerta e sono anche rammaricato per negarmi alle richieste di amici come voi, che stimo moltissimo”.

Approfondisci:

Albertini “consulente” azzurro: “Io candidato? Non è più tempo. Ma farei da scudiero a Moratti”

Albertini “consulente” azzurro: “Io candidato? Non è più tempo. Ma farei da scudiero a Moratti”

“Conoscete le motivazioni della mia decisione, forse prosaiche, ma, per acquisita esperienza, certamente realistiche – conclude Gabriele Albertini – comunque potrete contare sul mio pieno sostegno nella prossima campagna elettorale a Forza Italia, i suoi candidati ed il Ppe”.

Letizia Moratti

Del “cortese rifiuto" ne prende atto Letizia Moratti: “Ringrazio Gabriele Albertini per il sostegno che mi ha voluto assicurare in vista della campagna elettorale europea, dispiaciuta per la sua decisione di non candidarsi al mio fianco. La sua stima nei miei confronti e il suo valido supporto saranno certamente un valore aggiunto per me”.

A guidare, non necessariamente come capolista, gli azzurri alle europee del prossimo giugno resterà dunque Letizia Moratti che nei giorni scorsi ha ufficializzato la sua candidatura insieme al segretario Antonio Tajani. 

“Intendo candidarmi alle elezioni europee. È stata una lunga riflessione ma penso che queste elezioni siano molto importanti. Stiamo lavorando sulle liste. Non sarò capolista se si candida il segretario Antonio Tajani, altrimenti sì”, aveva spiegato al momento dell’ufficializzazione della sua scesa in campo.

Antonio Tajani

“Gli abbiamo offerto la candidatura: è stato sindaco di Milano come Letizia Moratti. Mi fa molto piacere che sia impegnato con Forza Italia. Farà la campagna elettorale da non candidato”.  Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani,  ha commentato il rifiuto di Gabriele Albertini a candidarsi alle prossime europee nelle liste di Forza Italia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro