Elezioni comunali 2022, Buccinasco riconferma il sindaco Rino Pruiti (centrosinistra)

A spoglio ancora in corso, la vittoria è ormai schiacciante contro il leghista Imberti e il grillino Schiavone

Festa per Rino Pruiti

Festa per Rino Pruiti

Buccinasco (Milano), 13 giugno 2022 – Mancano ancora i dati ufficiali, ma in Comune già si festeggia per la vittoria schiacciante del sindaco Rino Pruiti che continua per altri cinque anni il mandato. Appoggiato dalla sua lista civica Noi di Buccinasco, Partito Democratico, i Riformisti e Sinistra Italiana insieme ai Verdi, il 59enne civico ha battuto l’avversario schierato dal centrodestra Manuel Imberti, appoggiato dal suo partito, la Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Centristi e Popolari e lista civica BucciRinasco.

“Ho fatto del mio meglio – ha commentato Imberti quando ha capito che non ce l’avrebbe fatta –, ho combattuto la buona battaglia. Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto, non smetterò di combattere”. Ed ecco i primi risultati parziali: sul sito ufficiale alle 19.30 sono stati scrutinati la metà dei seggi circa, ma attraverso i rilievi direttamente nelle sezioni i conti parlano di una vittoria che supera il 58%, contro il 37% circa preso da Imberti. Male il M5S che cinque anni fa si era piazzato con il 17% delle preferenze e quest’anno non arriva al 3%.

Il partito più votato è il Pd, poi la lista civica del sindaco e i Riformisti. Nel centrodestra il maggior numero di preferenze lo prende Fratelli d’Italia. Mancano ancora una manciata di voti, ma si può dire che la vittoria va a Rino Pruiti. “I cittadini hanno creduto in noi e vogliono darci la grande opportunità di continuare ciò che abbiamo iniziato anni fa – il commento del sindaco –. Ha vinto una squadra fatta di persone che conoscono il territorio e lo amano, a loro va il mio profondo ringraziamento. Grazie a chi ci ha dato fiducia: a tutti coloro che hanno voluto continuare con noi”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro