Berlusconi, l’omaggio della Regione: gli sarà intitolato il belvedere di Palazzo Lombardia

L’annuncio del governatore Attilio Fontana: “Lunedì presenterò la proposta in Giunta”. Cinque Stelle contrari: “Dedichiamolo Falcone e Borsellino”. Intanto l’ex sindaco Albertini propone l’intitolazione a Silvio dell’aeroporto di Linate

Attilio Fontana con Silvio Berlusconi

Attilio Fontana con Silvio Berlusconi

Milano-  "Lunedì presenterò in Giunta la proposta per intitolare in Regione un luogo molto significativo a Silvio Berlusconi".

A dirlo il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di una conferenza stampa alla stazione di Milano Cadorna, questa mattina a Milano. Sull'ipotesi che il luogo prescelto possa essere il belvedere al 39esimo piano di Palazzo Lombardia, Fontana risponde con un elusivo "vediamo". Ma, aggiunge, "un'idea ce l'ho già, ne dovrò però parlare prima in Giunta". Sulla proposta di intitolare una strada del Comune di Milano a Berlusconi, ipotesi sulla quale è già arrivata la contrarietà del sindaco Giuseppe Sala, Fontana taglia corto: “Non lo so, sono questioni che riguardano il Comune”. 

L’intitolazione a Silvio Berlusconi di uno spazio istituzionale della Regione non piace ai Cinque Stelle lombardi. “Un idea che non può trovarci d’accordo", dichiara Nicola Di Marco, capogruppo M5S al Pirellone. “Preferiremmo che la me moria di questo Paese – prosegue – si cementasse intorno a figure che hanno saputo attribuire al proprio ruolo di servitori dello Stato valori decisamente più alti, quali ad esempio i giudici Falcone e Borsellino. In qualsiasi altra democrazia occidentale Berlusconi avrebbe smesso da decenni di ricoprire un ruolo pubblico e alle sue gesta di politico non sarebbe stato attribuito alcun tributo. Il fatto che la Giunta e il Consiglio regionale, che in questi mesi non hanno di certo corso con il calendario dei lavori, si affannino a rendere omaggio alla figura di Berlusconi politico dedicandogli luoghi che appartengono all’istituzione regionale rende lo spessore del tentativo di canonizzazione in atto, un processo che vuole riscrivere la storia del nostro Paese”. 

La proposta di Albertini

"Lancio la proposta di intitolare l'attuale aeroporto di Linate proprio a Silvio Berlusconi. Questa a me sembra una bella idea, non c'è bisogno di aspettare dieci anni, è una cosa che può decidere la Sea. Passiamo da Linate aeroporto a Silvio Berlusconi. Guardate un po' cosa è successo a New York", spiega l’ex sindaco Gabriele Albertini, riferendosi al fatto che due dei tre aeroporti di New York sono intitolati uno al presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, assassinato a Dallas nel 1963, durante il suo mandato, e l'altro a Fiorello LaGuardia, sindaco di New York dal 1934 al 1945, scomparso nel 1947.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro