
Giovanni Allevi
Milano, 28 luglio 2015 - "O Generosa!" è il nuovo inno della serie A e risuonerà negli stadi di calcio in apertura di tutte le partite. Il brano è stato scritto e composto da Giovanni Allevi per celebrare le nobili virtù sportive e umane. Una composizione polifonica per coro a quattro voci e orchestra con testo in latino e in inglese, in cui Allevi fonde tradizione e innovazione. Una composizione contemporanea, ma con continui riferimenti alla musica antica, soprattutto alla tradizione polifonica monteverdiana, e incursioni nelle ritmiche "progressive" a noi più vicine. Il testo invoca una forza nobile e pura, di cui deve essere detentore il campione di una disciplina sportiva. "La nobiltà d`animo può però trascendere l`ambito agonistico e rivolgersi ad ogni aspetto dell`agire umano - ha detto il compositore - essere vincitore, dunque, non è solo l`esito di una competizione sportiva, ma significa essere campioni nella vita, nel cuore prima di tutto".
"O Generosa!" è stata registrata negli studi Officine Meccaniche di Milano, con il Coro dell'Opera di Parma e con l`Orchestra Sinfonica Italiana. Ma sui social l'inno diventa bersaglio di ogni sorta di ironie. Da chi suggerisce: "Date il Daspo ad Allevi", a chi commenta: "Un altro tentativo di allontanare i tifosi dagli stadi".
Disponibile all'ascolto già dalla giornata di ieri è passato al setaccio degli internauti che non si sono dimostrati altrettanto 'generosi'. A partire da Gene Gnocchi che ha scritto su Twitter "L'inno di Allevi ha messo d'accordo tutte le società: 'All'ingresso distribuiremo gratuitamente dei tappi per le orecchie'", Dino Pellegrini ribatte: "Stadi deserti in Serie A? Niente paura, con la nuova 'O Generosa' di Allevi si riempiranno di fischi". Luca Congedo scrive: "Ora la serie A sarà ancora più bella, meno male che il Lecce sta in Lega Pro".
L inno di Allevi ha messo d' accordo tutte le società:"All' ingresso distribuiremo gratuitamente dei tappi per le orecchie" #calendari
— Gene Gnocchi (@GnocchiGene) 27 Luglio 2015
L'utente di Twitter Roger Halsted fa un paragone con il film 'Il secondo tragico Fantozzi' scrivendo che "O Generosa di Allevi è come la Corazzata Potemkin", opinione condivisa da Orso Tifosotto che riporta l'esatto commento di Fantozzi al termine della visione del 'capolavoro' proposto dal professor Guidobaldo Maria Riccardelli. Per Giuliana Guizzi "'O Generosa' è dedicata alle mogli degli arbitri", e Maria utilizza il nuovo inno della Serie A come metro di paragone massimo per il disagio. Andrea Saronni è, invece, lapidario: "Io propongo il Daspo per Giovanni Allevi"