Midsummernight's dream
Midsummernight's dream

Milano, 12 maggio 2016 - Concerti, sagre, mostre e molto altro. Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio tanti appuntamenti in programma a Milano e in tutta la Lombardia. Ecco qualche "dritta" per il week-end

MILANO

Dal 12 al 17 maggio presso Spazio Oberdan, Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima italiana "Wilde Salomè", un film che vede Al Pacino in veste di regista e interprete principale, che esplora tutta la complessità del dramma di Oscar Wilde e allo stesso tempo si interroga sulle proprie fragilità e paure. Presentato nel 2011 alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e mai distribuito in sala nel nostro paese, il film è un viaggio toccante e divertente, fatto di passione, determinazione e, soprattutto, di ossessione. Al film hanno partecipato Tom Stoppard, Gore Vidal, Bono, Tony Kushner e Merlin Holland, nipote di Oscar Wilde. Oltre al film di Al Pacino, in programma altre due rivisitazioni del dramma di Wilde: la rarissima Salomè muta di Charles Bryant, opera dal gusto decadente e immaginifico con protagonista la celebre attrice di origine russe Alla Nazimova, autentica icona della comunità omosessuale più alla moda dell’epoca; e la Salomè di Carmelo Bene, film visionario e dissacrante, dal registro quasi parodistico, nel quale l’attore raggiunge punte di puro genio.  Informazioni e orari a 02.87242114, info@cinetecamilano.it, www.cinetecamilano.it

Seconda edizione di Green City Milano, il festival per chi ama il verde, i fiori, la sostenibilità ma soprattutto per chi vuole scoprire il lato green di Milano. Una serata di festa, immersa tra fiori, musica e aperitivo a tema green che si aprirà alle 18.30 di venerdì 13 maggio con una performance musical/vegetale con il Conciorto. Canzoni pop e rock suonate dalle verdure da orto grazie a ototo, l’interfaccia arduino-based che permette di trasformare oggetti di uso quotidiano in strumenti. Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone suonano melanzane, carote, zucchine, cetrioli dolci, flauti traversi, sax e chitarre per dare vita a un concerto sostenibile, un vero “live in the garden”. Alle 19.30 Dirty Dixie Jazz Band, il ritmo irrestibile del jazz in uno spettacolo musicale trascinante, alle 21 i Colpi Repentini, formazione pop-rock composta da cinque elementi (voce-chitarra ritmica, tastiera, chitarra solista, basso, batteria). Una jam session tra Fred Buscaglione, Tom Waits e Goran Bregović a cui il gruppo alterna propri pezzi. Ingresso gratuito in via Bergognone 34.

In occasione della Giornata della Vespa 2016domenica 15 maggio, il Parco Idroscalo ospiterà il raduno di vespisti iscritti ai Vespa Club del territorio lombardo. La manifestazione, si spiega in una nota della Città Metropolitana, è organizzata dal Vespa Club Milano in collaborazione con i Vespa Club Agrate Brianza, Bulciago, Chiari, Como, Gorgonzola, Lodi e Monza, ed è patrocinata dalla Città metropolitana di Milano e dal Comune di Segrate. La giornata inizierà alle 8.30, con l'ingresso di tutti i partecipanti all'Idroscalo, al quale seguiranno le attività ludiche per la squadra del Club e si concluderà alle 16 dopo le premiazioni al Palco sull'Acqua. L'evento si terrà contemporaneamente in altre 15 regioni d'Italia, per far incontrare tutti tesserati dei vari Vespa Club in una giornata all'insegna dei valori dell'amicizia, della condivisione e della socialità. Gli introiti dell'iniziativa in tutte le regioni verranno devoluti ad associazioni a carattere benefico: per la manifestazione all'Idroscalo il ricavato andrà alla Fondazione Istituto
Sacra Famiglia Onlus. Si tratta di un evento storico per tutti gli appassionati che torna a Milano dopo 60 anni dall'ultima edizione svoltasi il 6 maggio 1956.

Midsummernight's dreamDopo il debutto della scorsa stagione ritorna finalmente a Milano, questa volta al Teatro della Luna, Midsummer Night’s Circus, un musical originale e tutto Made in Italy. Liberamente ispirato al “Sogno di una notte di mezza estate” viene presentato quest’anno in occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare. Accolto con favore dalla critica, è stato definito una fusione tra la tradizione della commedia musicale italiana e il musical d’oltre Oceano. Venerdì 13 e sabato 14 maggio ore 21.

Il 13 maggio, 14 maggio, 15 maggio a Milano - Museo Diocesano Chiostro in fiera, più di 80 donne artigiane che mettono in mostra e vendono i prodotti più, un corner green offre la possibilità di acquistare i fiori di selezionati florovivaisti, mentre le delizie e le golosità culinarie in vendita sono scelte tra piccole realtà agricole. 

A Milano il 14 maggio la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza.

Il 14 maggio a Milano Porta Venezia Agros, l'agroalimentare tra tradizione nazionale e sapori dal mondo.

Il 14 maggio a Milano Rotonda di via Besana Popogusto, Mercato a filiera corta promosso da Radio Popolare aperto a produttori indipendenti.

Il vintage protagonistaIl 15 maggio a Milano presso Naviglio Martesana El Mercatel su la Martesana, Bancarelle di vintage e altre piccole curiosità nella suggestiva cornice del Naviglio Martesana da Cascina de Pomm al Ponte di Greco.

Domenica 15 maggio a Parco Sempione torna, per il terzo anno, “Un giorno da cani”, la festa dedicata ai nostri amici a quattro zampe, organizzata da Mylandog in occasione della Giornata Internazionale del Cane. Dalle 10 alle 18, nel viale adiacente l’Arena, ingresso gratuito per i cani, i loro amici umani e, soprattutto, i bambini.

Con oltre 2.000 mq di superficie espositiva e 24 sale site al piano nobile di Palazzo Reale di Milano, "Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra" (aperta fino al 5 giugno) mette per la prima volta a confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri grazie a circa un centinaio di dipinti, oltre alla scultura e una eccezionale selezione di grafica, che rappresenta uno dei versanti più interessanti della produzione artistica del Simbolismo, provenienti da importanti istituzioni museali italiane ed europee oltre che da collezioni private. (venerdì e Domenica 9:30 - 19:30, sabato 9:30 - 22:30).(Tutte le informazioni e le foto).

Peter SloanPiazza Portello, in collaborazione con Iper, ospita due weekend all’insegna della lettura, trasformandosi in un salotto culturale pronto ad accogliere lettori di ogni età. Il primo appuntamento è sabato 14 maggio con il comico e attore inglese John Peter Sloan, che a partire dalle ore 17.30 incontra il pubblico e firma le copie del suo ultimo volume edito da Mondadori “English da zero, kids. Il metodo rivoluzionario per insegnare l’inglese ai bambini”.“Non dobbiamo sottovalutare i bambini: sono in grado di imparare l’inglese molto più velocemente di quanto pensiamo, se glielo insegniamo come un gioco divertente”. Questa è la filosofia di John Peter Sloan, autore di successo che nel corso del tempo ha venduto con i suoi libri oltre 2 milioni di copie e che negli ultimi anni si sta dedicando ad elaborare un metodo divertente ed efficace per insegnare l’inglese ai bambini. Perché è proprio da zero a dodici anni che si gioca la partita cruciale per l’apprendimento di una lingua. Dopo avere conquistato gli italiani con i suoi corsi per adulti, ha scritto un libro ancora una volta rivoluzionario e dirompente, pieno di trovate geniali e mai noiose, a prova di bambino distratto. Il libro, pieno di giochi e disegni, sarà accompagnato da una guida audio, scaricabile online, che segue il bambino passo dopo passo nel suo percorso di apprendimento. Ovviamente in pieno stile John Peter Sloan. Il ciclo di appuntamenti dedicati alla lettura prosegue sabato 21 maggio con la presentazione del libro di Mara Maionchi e Alberto Salerno “Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio”, edito da Baldini&Castoldi: gli autori incontreranno il pubblico e firmeranno le copie del libro, raccontando divertenti sketch sulla vita di coppia.

Fra i principi della techno nel Regno Unito, arriva al Dude club venerdì 13 maggio Alan Fitzpatrick. La sua ascesa è stata rapida con la label Drumcode, Alan Fitzpatrick è acclamato dj in tutta Europa. Punta di diamante di molte altre etichette come Figure, Bedrock, 8 Sided Dice, Sleaze le sue sonorità accarezzano la tech-house quanto le graffianti sfumature techno di cui "Skeksis" può essere un rimarcabile esempio. Fitzpatrick sarà nel locale di via Boncompagni 44 dalle 23. Ingresso 12-18 euro.

Dopo appena due settimane è di nuovo l'ora di Social Music City al Market Sound: sabato 14 maggio arriva il tunisino-tedesco Loco Dice, uno dei dj più apprezzati nella scorsa edizione, insieme a Enzo Siragusa e Caleb Calloway. Nato artisticamente dall'hip-hop, a inizio carriera ha collaborato con personaggi quali Snoop Dogg, Jamiroquai e Usher. Il suo stile mette in equilibrio techno e house, come dimostrano le produzioni con la sua label Desolat, il suo ultimo album “Underground Sound Suicide” (Ultra Music) e la sua compilation “In The House” per Defected. Loco Dice, soprannome coniato a Ibiza in giovane età, sarà dalle 15 in via Lombroso con il suo inseparabile cappellino nero alla consolle con Enzo Siragusa, ideatore di una delle serate inglesi più apprezzate degli ultimi anni, Fuse, che questa estate sarà protagonista anche all’Amnesia di Ibiza. Caleb Calloway condivide diverse date del tour mondiale di Loco Dice ed è resident a Berlino. Sabato 14 maggio (dalle ore 23) Social Music City prosegue con il suo aftershow all’Amnesia Milano. In consolle Loco Dice e Caleb Calloway. Prezzi: 5-13 euro online.

Domenica 15 maggio al Parco Sempione torna, per il terzo anno, “Un giorno da cani”, la festa dedicata ai nostri amici a quattro zampe, organizzata da Mylandog in occasione della Giornata Internazionale del Cane. Dalle 10 alle 18, nel viale adiacente l’Arena, ingresso gratuito per i cani, i loro amici umani e, soprattutto, i bambini. La formula è quella consolidata delle manifestazioni pubbliche di Mylandog: riunire il maggior numero di associazioni, realtà, rescue, educatori ed esperti che si occupano dei diritti, della tutela, della salute e dell’accoglienza dei cani, per fare sensibilizzazione, presentare le loro iniziative e fare raccolta fondi a supporto delle loro attività.

Dal 20 febbraio al 5 giugno a Palazzo della Ragione ci sarà la mostra "In equilibrio", antologica sul fotografo Herb Ritts. Le star, il lavoro sul corpo in movimento e il viaggio in Africa del 1994 fra i Masai sono le tre sezione della rassegna dedicata all'artista che con le sue immagini contribuì a creare la nuova mentalità degli anni Ottanta, creando icone di sogni e desideri nella moda, nel cinema e nella pubblicità. Tutte le informazioni

Una copertina di Star Wars

Dal 19 marzo al 5 giugno, al al Wow Spazio Fumetto, va in scena la mostra "Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno".  Il percorso espositivo unirà due aspetti fondamentali: la passione dei fans, che prestano i gioielli delle loro collezioni private, e il percorso editoriale compiuto dai fumetti parallelamente al cinema, dal 1977 (e ancora prima come fonte d’ispirazione) ad oggi. In mostra saranno esposti tavole originali di autori italiani e stranieri, tra cui un prezioso omaggio realizzato appositamente da Milo Manara, albi provenienti da tutto il mondo (dal mitico n. 1 americano a quello italiano, fino agli albi giapponesi e a quelli autografati), gadget rarissimi, manifesti cinematografici, foto di scena, grafiche, statue, accuratissime riproduzioni dei costumi usati per il film, postazioni multimediali, video, diorami in LEGO emodellini provenienti dagli archivi del Museo e delle associazioni di fans coinvolte. Durante tutta la durata della mostra saranno organizzati eventi in collaborazione con la redazione del mensile Best Movie. Il catalogo della mostra è realizzato da WOW Spazio Fumetto e dalla redazione di SBAM! Comics. La mostra gode delpatrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America ed è inserita nel palinsesto Ritorni al futuro del Comune di Milano. Tutte le informazioni

 
ClownBERGAMO

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 a Ardesio i “busker”, artisti di strada nazionali ed internazionali, saranno protagonisti per la 7° edizione di “Come d’incanto” Festival degli Artisti di Strada, promosso dalla Pro Loco, con la direzione artistica della Compagnia ardesiana “Teatro Minimo”. Per un intenso week-end Ardesio diviene un teatro a cielo aperto; dove tra acrobazie e fantasie aeree, surreali clownerie, instabili performance musicali, imprevedibili giocolerie ritmiche, magie stravaganti ed incantevoli illusioni, gli artisti di come d’Incanto in un’esplosione di energia vitale invaderanno le piazze e il centro storico del borgo seriano per sorprendervi, divertirvi e incantarvi!

Da venerdì 19 febbraio a domenica 15 maggio a Bergamo, presso GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, in via San Tomaso n° 57, si svolge la mostra fotografica di Ryan McGinley. Prima mostra italiana del fotografo americano Ryan McGinley, che ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale, che propone una panoramica di paesaggi delle quattro stagioni, colti viaggiando per il mondo. Da martedì a domenica dalle 10 alle 19, giovedì fino alle ore 22.00. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un'ora prima del museo. Ingresso a pagamento.

Il 15 maggio alle 18 al Centro congressi Giovanni XXIII  la testimonianza del vescovo della città curda di Erbil, Barsha Warda per il Bergamo Festival - Fare la Pace. Dopo l’invasione della piana di Ninive da parte delle milizie del cosiddetto Stato islamico, monsignor Bashar Warda, arcivescovo di Erbil dei Caldei in Iraq, descrive la terribile situazione che vivono i cristiani in Iraq e in buona parte della regione mediorientale. In quanto vescovo racconta della difficile alternativa fra chiedere il coraggio di restare a tutti i costi nella propria terra e incoraggiare la scelta di andare altrove per garantirsi la sopravvivenza. Un risvolto particolarmente emblematico e poco raccontato di una guerra civile islamica nella quale molte minoranze religiose soccombono nel silenzio planetario.

Il 15 maggio alle 15, al Palazzetto dello Sport di Bergamo, si potrà provare il kin-balluno sport eccezionale praticato da 3 squadre contemporaneamente presenti sul campo da gioco e che utilizzano una palla di un metro di diametro. All’inizio proveranno i ragazzi e le ragazze dai 6 agli 8 anni, poi quelli dai 9 agli 11 anni e, a seguire, quelli dai 12 in su, con adulti e tutti quelli che vogliono provare. La giornata di sport si chiuderà per le ore 19.

 

Una ragazza al ristorante

BRESCIA

Fino a domenica 15 maggio a Toscolano Maderno in scena l’ottava edizione della rassegna enogastronomica del pesce di lago “Garda con gusto”. Star della kermesse  i prodotti tipici della tradizione locale: gli amanti della buona cucina  avranno modo di degustare su prenotazione dei menù a prezzi promozionali (compresi fra 30 e 40 euro), potendo scegliere tra le diverse e ricche proposte enogastronomiche che ogni ristorante aderente garantirà per tutta la durata della manifestazione.Tutte le info sul sito: www.prolocotoscolanomaderno.com e alla pagina facebook: Pro Loco Toscolano.

Dall’1 maggio al 4 giugno 2016 è in arrivo la nuova edizione di “Le meraviglie della terra del fiume”: una manifestazione molto apprezzata e seguita, che si propone di valorizzare attraverso i suoi siti culturali e suggestivi, la tradizione, la cultura e la storia della città di Palazzolo sull’Oglio con un programma ricco di appuntamenti ed eventi culturali ma anche di svago aperti a tutti. Domenica 1, 8, 15, 22 e 29 maggio dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 4 giugno dalle 19 alle 24.sarà possibile visitare la Torre del Popolo, il Castello medievale con i suoi camminamenti sotterranei, l’antica Pieve, il prestigioso Teatro Sociale, il Torrione di Mura, la Cappella di San Rocco, il Museo di storia ed architettura navale, il Museo dei ricordi di guerra, Villa Lanfranchi con i suoi preziosi manoscritti e antichi libri a stampa donati da Giacinto U. Lanfranchi e altro ancora. I visitatori potranno inoltre usufruire di aree attrezzate per eventuali soste o pic-nic presso il parco delle Tre Ville e il parco Metelli. Inoltre ci saranno dei momenti di degustazione culinaria locale, concerti, proiezioni di cortometraggi. approfondimenti culturali, laboratori.

Dal 14 al 30 maggio nel Chiostro San Giovanni (Contrada San Giovanni 8, Brescia) appuntamento con la mostra "Chernobyl, la cortina invisibile - Viaggio per immagini nella tragedia che continua: dal deserto di Pripjat’ all'infanzia negata in Bielorussia".  Sono passati trent’anni dall’incidente al reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl. Sebbene il deserto che circonda la città abbandonata di Pripjat’ sia una realtà tristemente attuale, il rischio è di relegare la storia di vittime e superstiti nei polverosi archivi dei fatti di cronaca. Proprio per riportare all'attenzione dell'opinione pubblica la realtà di una tragedia che continua, la cui memoria non è servita ad evitare il recente disastro ambientale di Fukushima, l'associazione Il Sassolino bianco e Golem Photography, con il Patrocinio del Comune di Brescia, e in collaborazione con il Centro Culturale Il Chiostro, promuovono una mostra fotografica.  La mostra sarà visitabile, a ingresso libero, nei seguenti orari: nei giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30, il sabato e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30, e ogni sera in cui il Teatro del Chiostro ospiterà un evento (dal 20 al 30 maggio), dalle 20 alle 21.

BirraDa venerdì 13 a domenica 15 maggio 2016 presso il Palabanco è in programma Beer in Brescia, il meglio della birra artigianale bresciana, per l’occasione il Palabanco accoglierà 12 micro birrifici bresciani per offrire alla comunità di appassionati oltre 70 tipologie di birra da degustare. Non mancherà l’ offerta gastronomica, anch’essa made in Brescia, che accompagnerà ognuna delle tre serate con abbinamenti mirati tra beer&food.

Il 13 maggio, 14 maggio, 15 maggio a Bornato la frazione del Comune di Cazzago San Martino nella nuova sede del Borgo Antico di Bornato Franciacorta in Fiore, la rassegna Nazionale di Rose ed Erbacee perenni oltre alla storia, fragranze e sapori di Franciacorta.

Il 15 maggio a Lonato del Garda i mercatini di antiquariato.

FIORI_13380570_125606Da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2016 torna per la 18° edizione Franciacorta in Fiore, il tradizionale evento presso il Borgo Antico di Bornato nel Comune di Cazzago San Martino, dedicato alle Rose ed Erbacce perenni.

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio, presso Villa Mazzotti a Chiari, nuovo appuntamento con Chiarissima, il Festival del Ben-Essere e della Vitalità. Il tema dell’edizione 2016 è Con Sè, con gli altri, per trovare la propria felicità accogliendo e condividendo. Il ricco programma prevede come da tradizione: conferenze, spettacoli, dimostrazioni, meditazione, lezioni di varie discipline, alboratori, stand espositivi, zona food e molto altro.

 

COMO


Domenica 15 maggio alle 20.30 al Teatro Sociale di Como "Concerto per la vita" XIV edizione di L. Van Beethoven con Orchestra Sinfonica della Transilvania (direttore Giorgio Rodolfo Marini, pianista Carlo Levi Minzi). L’intero ricavato sarà devoluto alla Cooperativa “L’Ancora” di Lurate Caccivio, alla donazione di un cane guida ad una ipovedente e alla lotta al morbillo.

Domenica 15 maggio alle ore 15.30 in occasione del Festival della Luce si terrà una Passeggiata Luminosa sulle orme di Alessandro Volta. Ritrovo al Tempio Voltiano.

Sabato 14 maggio alle ore 21 al Teatro Auditorium di San Fermo della Battaglia nuovo appuntamento della rassegna ‘Una Sola Moltitudine’. In scena "Gl'Innamorati" di  Carlo Goldoni.

Il teatro sociale di ComoDal 5 al 25 maggio torna il Festival della Luce – Lake Como, la manifestazione che racconta la scienza a Como con incontri, conferenze, mostre e spettacoli, tutti a ingresso gratuito: la luce viene declinata nei diversi rami delle scienze, dalla biologia alla fisica, all’astrofisica, alla fotonica, con un linguaggio divulgativo e adatto a tutti, incrociando lungo il percorso altri saperi come la filosofia, l’arte, la musica, l’architettura. Il tema trasversale di questa terza edizione è il dualismo Luce e Oscurità, nel mondo fisico (luce e materia oscura), nel mondo umano (conoscenza, intelletto e componente oscura della mente e della natura umana), nell’arte (luce e ombra nei dipinti). La terza edizione del Festival si svolge in diverse sedi della città di Como e del territorio limitrofo nei Comuni di Cernobbio e Brunate, concentrandosi in sedi storiche della città (Palazzo del Broletto, Biblioteca Comunale, Aula Magna del Collegio Gallio, Aula Magna del Politecnico, polo di Como), spazi aperti (piazza Verdi) e cortili entro le mura romane, ville di pregio come Villa del Grumello, Villa Bernasconi di Cernobbio e Villa Giuliani di Brunate  per avvicinare il grande pubblico alle bellezze del territorio.

 

jazzCREMONA

Torna il grande jazz all’ombra del Torrazzo, in programma dal 16 aprile al 24 maggio nella splendida cornice dellAuditorium Giovanni Arvedi. CremonaJazz presenta per questa sua seconda edizione un cartellone composto da proposte di assoluto livello artistico, prestigiosi nomi della musica italiana e internazionale. Grazie a queste scelte di grande qualità la rassegna di jazz cremonese si conferma come un punto di riferimento per questo genere di manifestazioni. L’inaugurazione sabato 16 aprile è affidata a una prima assoluta, un nuovo progetto in esclusiva che il saxofonista Ravi Coltrane, figlio del leggendario John e di un’altra musicista, Alice, sceglie di presentare a Cremona proprio in virtù delle caratteristiche uniche dell’Auditorium Giovanni Arvedi. Il saxofonista, infatti, è rimasto talmente colpito dalla bellezza di questo gioiello architettonico, oltre che dalla sua perfetta acustica, da non avere dubbi sul fatto di voler eseguire in questo luogo magico un concerto di profondo significato, dedicato alla madre che l’ha sempre sostenuto e incoraggiato. “For Turiya” è il titolo di questo progetto, in onore di Alice Coltrane che aveva preso questo nome alla fine degli anni Settanta. Ravi suonerà insieme a Brandee Younger all’arpa e a Dezron Douglas al contrabbasso.

Il 13 maggio, 14 maggio, 15 maggio a Pizzighettone nelle Mura e in Centro storico la 28^ Tre Giorni in Piazza con stand aperti anche by night. Il 15 maggio Pizzighettone in fiore, Mercato di Fiori, Bulbi, Erbe Aromatiche e Composizioni Primaverili.

Il nuovo tour della cantante Annalisa, "Se avessi un cuore", prenderà il via, con la data zero, da Crema il 14 maggio. L’anteprima della nuova serie di concerti si terrà al teatro San Domenico. Fissata per il 17 maggio, invece, la partenza ufficiale del tour al Teatro Nazionale di Milano.

"Tre giorni in piazza" a Pizzighettone. Sono oltre un centinaio gli espositori presenti alla rassegna merceologica, con numerosi settori rappresentati, ambientata all'interno del suggestivo circuito espositivo delle Casematte delle Mura di via Boneschi: trentaquattro ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro, ricavati all’interno delle antiche mura, un tempo destinati ad ospitare truppe militari (ospitavano guarnigioni di circa 2 mila soldati) ed oggi riutilizzati per mostre, eventi ed expo di vario genere con la prerogativa di un unico e grande percorso espositivo interamente al coperto all’interno della storica città fortificata dalla caratteristica architettura militare ancora oggi perfettamente conservata. Altri stand trovano spazio all’interno del centro storico di Pizzighettone, cuore e salotto della città murata, che ospiterà anche numerose iniziative diurne e serali, animazione edeventi itineranti in grado di catalizzare l'attenzione di un pubblico vasto e variegato di tutte le età. La mostra mercato, a ingresso gratuito per il pubblico, apre venerdì 13 maggio (dalle 20.30 alle 24) e prosegue sabato 14 Maggio (dalle 15 alle 24) e domenica 15 Maggio (dalle 10 alle 22). La cerimonia inaugurale è in programma per venerdì 13 Maggio alle ore 20.30 alla presenza delle autorità e sulle note del Corpo bandistico pizzighettonese. Domenica 15 Maggio è confermato l'ormai classico appuntamento con la quinta edizione di 'Pizzighettone in Fiore', mostra mercato di fiori, bulbi, piante, articoli per il giardino e per l'ortocoltura, con stand ospitati nel centro storico, a pochi passi dalle antiche mura e riflettori puntati soprattutto sulle fioriture e sui profumi e colori di primavera.

I bambini di Firenze hanno giocato a modellare l’argilla allo stand MenariniLECCO

Dal 13 al 15 maggio si terrà sul lungolago la sesta edizione di "Mercato Europeo", la rassegna dedicata ai prodotti tipici e artigianali del Vecchio Continente. L'evento porta sul lungolago commercianti provenienti da dieci diversi paesi europei, con il loro carico di sapori, prodotti tipici e oggetti artigianali di pregio. I lecchesi e i turisti potranno degustare e acquistare le specialità provenienti da Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Austria, Spagna e Ungheria, Belgio ecc; un'occasione per la città e per le sue strutture ricettive, dal momento che l'iniziativa è solita richiamare numerosi visitatori da altre province. Inoltre, la manifestazione, prevede l'inserzioine dei gusti d'Italia per ben rappresentare le nostre Regioni (Lombardia, Piemonte, Trentino, Sicilia, Toscana, Liguria, Calabria, Puglia, ecc).  Orari di apertura: venerdì e sabato dalle 9 alle 24, domenica dalle 9 alle 20.

In occasione di Kid pass Days (14 e il 15 maggio 2016) , seconda edizione della grande maratona di eventi family dedicata ai genitori e ai bambini che avrà luogo nelle maggiori città italiane, la Fondazione Giuseppe Mozzanica propone un laboratorio di manipolazione della materia (argilla) che permette di sviluppare creatività e capacità di modellazione. Ogni bambino potrà portare via con sé l’opera realizzata. Il laboratorio è gratuito e prevede la visita alla Gipsoteca e agli altri spazi espositivi della Fondazione per scoprire come nasce una scultura. A conclusione del laboratorio è possibile visitare l’Azienda Agricola Casati di Olgiate Molgora, nei pressi della Fondazione, per degustare insiemeuna speciale merenda. È gradita la prenotazione scrivendo a: info@fondazionegiuseppemozzanica.it o telefonando al numero: 039.9900706.

All'ombra del mausoleo Visconti di Modrone ( via San Salvatore, Cassago Brianza ) , dal 12 al 15 maggio,ritorna la " Festa de Sajopp ", con buon cibo musica e tanta cultura. Molte le novità di quest'anno: sabato 14, alle ore 18, nel parco del mausoleo andrà in scena uno spettacolo teatrale domenica 15, dalle 9 alle 17, le vie attorno al mausoleo ospiteranno il mercato dell'antiquariato, sempre domenica 15, alle ore 11, si terrà un evento in memoria di Luchino Visconti a 40 anni dalla scomparsa, interverrà Anna Gastel, nipote del regista. 

 

Il mountain biker è stato portato all'ospedale Torrette di AnconaLODI

Fiab-Lodi Ciclodi organizza per gli appassionati di mountain bike un'escursione sulle rive dell'Adda da Cassano a Villa d'Adda e ritorno. Ritrovo domenica 14 ore 9 alla stazione ferroviaria di Cassano d'Adda, rientro a Cassano d'Adda previsto ore 17:00. Percorso media difficoltà di 70 Km. Possibilità pranzo presso trattoria a Calusco d'Adda. Costi 1 euro soci, 4 euro non sociInformazioni: www.fiablodi.it

Continua la Stagione di cabaret all'auditorium Tiziano Zalli di via Polenghi Lombardo. Venerdì 13 maggio, a grande richiesta, tornerà Andrea Baccan, in arte Pucci, con uno show a metà tra il suo "best of" e un'anteprima dello spettacolo che debutterà la prossima stagione. Costo biglietti: Platea 30 euro, galleria 25 euro. Prevendite: Ottica Ostinelli p.zza della Vittoria 3 Lodi (tel. 0371.420795); Altamarea c.so Adda 32 Lodi (tel. 0371.429483); Bookingshow.com. Infoline: 377.1044062.

Il 12 maggio, 13 maggio, 14 maggio a Maleo l'evento Maleo in Rock, gruppi musicali e festa della birra

Da sabato 30 aprile fino al 15 maggio i pittori Enrico Suzzani e Vittorio Carradore sono protagonisti della la mostra "Contaminazioni" presso la ex chiesa dell'Angelo a Lodi. La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 19.30 - sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Come ogni terza domenica del mese, oggi ritorna l'attesissimo appuntamento con il mercatino dell'antiquariato presso piazza Vittorio Emanuele. Dal mattino fino al tramonto a disposizione di tutti tanti banchetti con oggetti dal nostro passato.

 

Lambrusco MANTOVA
 
ome ogni terza domenica del mese, oggi ritorna l'attesissimo appuntamento con il mercatino dell'antiquariato presso piazza Vittorio Emanuele. Dal mattino fino al tramonto a disposizione di tutti tanti banchetti con oggetti dal nostro passato.
Dal 13 al 15 maggio, Fesatd el Lambrusco a Viadana.  Cultura e sapori genuini di una Viadana “buona da bere e da mangiare”  Rassegna enogastronomica con degustazioni e vendita prodotti tipici. 

Sabato 14 maggio 2016 dalle 17 alle 24  in Piazza Castello a Gonzaga in provincia di Mantova è in programma il Mercato dell’Immaginazione con bancarelle handmade, artisti di strada, ristoro e tanta musica

Mercatino d'antiquariato a Mantova Il 13 maggio a San Martino dell'Argine i mercatini di antiquariato, tutti i venerdì di maggio dalle 18
 
Il 13 maggio a Castiglione delle Stiviere presso Palazzo Bondoni Pastorio alle ore 20.30 Concerto Quartetto di Cremona, Musiche di Mozart, Beethoven.
 
Il 15 maggio a Sabbioneta la Città degli Artisti, esposizione di pittori scuilturi, ecostilisti nel centro storico.

 

 

Ayrton Senna dentro la sua Williams prima dell'incidenteMONZA

Ayrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografo Ercole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.  

Il Bloom di Mezzago festeggia il suo 29esimo compleanno a suon di risate con "Kotiomkin": un gruppo di autori e comici di Zelig attivo da tre anni. Kotiomkin é un collettivo di satira composto da 400 persone e seguitissimo sui social (oltre 225mila like su Facebook, terzo riferimento satirico in Italia). Proprio per la sua genesi, Kotiomkin, trova un habitat naturale anche sul palco, dove la combinazione di web e stand up ottiene la giusta miscela. I comici si esibiranno sul palco, leggendo le battute scritte degli altri autori del collettivo sia precedentemente che durante il live stesso. Lo spettacolo inizia alle 22. Ingresso libero in via Curiel 39.

Brianza Music&Food Festival (Facebook)Nel cuore di Lissone, il 14 e il 15 maggio, avrà luogo un evento unico in Brianza dove musica, cibo, giovani e cultura si incontreranno in una miscela esplosiva di divertimento e conoscenza. Il Comune di Lissone con le associazioni Tasty Italy Wine Food & Culture e Musicamorfosi, in collaborazione con l’Annaffiatoio e SpazioGiovani, sono promotori di un evento che mette nel mirino l’intera Brianza: il Brianza Music&Food Festival, due giorni di concerti, street food con vero cibo da strada, laboratori musicali e laboratori di cucina etnica che vedono protagonisti in prima persona i giovani. Tutte le informazioni. 

Francesco Motta al Tambourine di Seregno, il concerto venerdì 13 maggio si terrà nel tour di “La fine dei vent'anni” il suo primo disco. Motta è un polistrumentista prezioso che ha prestato negli anni la propria capacità a Nada, Pan Del Diavolo , Zen Circus, Giovanni Truppi. “La fine dei vent’anni” è la scoperta dell'età adulta. Il racconto della crescita umana e musicale di uno dei più talentuosi artisti italiani. Il disco comprende dieci brani inediti. Apre lo spettacolo Gecofish. Via Carlo Tenca 16, Seregno. Ingresso 5 euro con tessera Arci.

Dai "Sampietrini", primo suo scatto a 17 anni, al famoso "Bacio" diventato icona di parigi città dell'amore. I capolavori di uno dei più grandi fotografi del Novecento sono in mostra da oggi e fino al 3 luglio all'Arengario di Monza. La mostra “Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien”, a cura dell’Atelier Robert Doisneau, è realizzata da Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia e ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e con la consulenza scientifica di Piero Pozzi (Tutte le informazioni).

Asparagi ad AscreaA partire dal 22 aprile, la 57ma edizione della Sagra degli Asparagi torna ad allietare la primavera mezzaghese e non solo. Gastronomia, musica, cultura e arte sono solo alcuni degli ingredienti che rendono il calendario del Maggio Mezzaghese ricco di eventi di interesse. Una prima novità di quest’anno riguarda la “location” storica della Sagra, ovvero il palazzo Archinti, completamento ristrutturato dalla proprietà – Coop Mezzago – e rinnovato nelle sue funzioni. Un luogo simbolo di Mezzago, da sempre centro della vita sociale del paese, torna ad essere risorsa importante per la nostra comunità grazie al restyling strutturale e funzionale e a una progettazione condivisa e partecipata, in cui la proprietà ha fortemente voluto evidenziare il ruolo sociale e di servizio della struttura. Il programma del mese di maggio prevede come da tradizione un'ampia gamma di eventi. Iniziative culturali di vario genere, con in particolare la rassegna “Al chiaro di luna” – ciclo di incontri, concerti e laboratori per raccontare il Romanticismo nelle sue sfaccettature, organizzata in collaborazione con Amici della Musica, biblioteca, Sba-Raglio e Associazione Heart di Vimercate, che prosegue la proposta iniziata a gennaio e che terminerà a metà giugno. Il programma completo sul sito della Pro Loco di Mezzago

ll 14 maggio 2016, Torna "La notte dei campioni", uno dei più importanti eventi del panorama italiano di sport da combattimento. L'inizio è previsto per le 18 con la boxe, gli atleti del Fight Club Seregno cercheranno di conquistare il "XIV trofeo città di Seregno boxe" memorial Cesare Bagnoli ex pugile scomparso lo scorso anno e che nella sua vita ha portato alti i colori seregnesi ; sul ring dal team Leva: Francesca Corso, Mario De Nicola, Cristian Garribba, Rocco Berardinelli, Dorin Trimbovic e Gabriella Zanardi. Nella seconda parte di serata, l'attenzione sarà tutta per il K1, e la Muay Thai Full Rules, comprenderà incontri valevoli per le selezioni Oktagon 2017 e ben tre sfide per tre cintura di Campione Italiano. Finale di serata all'insegna dell'MMA con un nuovo lottatore brianzolo che calcherà il ring seregnese, Tomas Valli peso Welter (Team Barza) potrà rifarsi di un match perso per un soffio contro il forte Juliano Simone (Team Amici di Nessuno). Gli incontri si alterneranno con lo spettacolo delle bellissime "Peperine" del Pepenero di Milano; molto atteso sarà anche il grande show che contornerà l'evento.

BambiniPAVIA

Dal 13 al 28 maggio a Pavia tante iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie! BambInFestival – Diritti in Città – è un Festival che vuole celebrare la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dallo Stato Italiano il 27 maggio 1991.I giovani, essendo cittadini a tutti gli effetti, hanno i loro Diritti naturali, non perché gli adulti lo concedono, ma perché sono cittadini del mondo e tali Diritti valgono, appunto, per tutti e ovunque. Numerosi eventi, laboratori, spettacoli, intrattenimento per bambini e famiglie.

Comunità resilienti, mobilità sostenibile ed economie locali saranno i protagonisti di questa Prima Edizione del Festival dei due Fiumi promosso dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura in partnership con il Comune di Travacò Siccomario CittaSlow, nell'ambito dei Programmi Territoriali La Via dei Cairoli e Po fiume d’Europa. Una due giorni ricca di appuntamenti per conoscere da vicino il territorio in cui la Valle del Ticino incontra la fascia fluviale del Po, alle porte di Pavia e di Milano. Qui sarà possibile degustare prodotti agroalimentari di eccellenza, piatti locali della tradizione e scoprire le tante opportunità di fruizione sostenibile. In primis quelle legate al cicloturismo: ci troviamo infatti tra il sentiero europeo E1 e la ciclovia europea Eurovelo 8 - la Ciclovia del Mediterraneo - che sul tratto italiano è conosciuta come VENTO (Venezia-Torino). 

POLENTA_9976986_202829Giochi e antichi mestieri ai tempi di San Colombano - Ritrovo alle 10 per percorrere un tratto del cammino di San Colombano tra Montelungo e Pometo di circa 5 km. Pranzo con polenta e salsiccia o gorgonzola, salamelle. Musica dal vivo con fisarmonica e piffero. Laboratorio della birra in collaborazione con il birrificio Personal Brewery di Rivanazzano. Laboratorio di pasta modellabile per i piu' piccini con Maurizia Tornabene della “La Vetrina di Mauri” Bancarelle di prodotti tipici.

11esima edizione della corsa/camminata non competitiva più divertente della Lomellina. Organizzata dalla Associazione Culturale Carlo Natale e Carlo Vella, in collaborazione con il Comune di Vigevano - Assessorato al Castello. L’appuntamento è per domenica 15 maggio. I punti nei quali recarsi per aderire sono tre, e per gli orari esatti rimandiamo al box a destra. La scheda, da compilare in ogni sua parte, è anche scaricabile dal sito internet inforete.it. La quota d’iscrizione è di 5 euro a singolo partecipante, 10 euro a nucleo familiare (ad esempio: genitori più figli oppure nonni più nipoti oppure coppia). Partecipazione gratuita, come sempre, per i disabili. Il pacco-gara e i pettorali verranno distribuiti sabato 14 maggio presso la Corte Grande del Castello (dalle 10,00 alle 17,30). La quota sopra citata comprende pettorale, pacco-gara, assistenza medica e ristoro finale, con un’abbondante risottata preparata quest’anno dal gruppo dell’Associazione Cuochi Pavia. L’evento, come detto, si terrà il 15 maggio. Ma il giorno prima, quindi sabato 14, oltre alla consegna di pacchi e pettorali andranno in scena diverse ulteriori proposte aperte a tutti. A partire dall’esibizione delle quinte elementari aderenti all’evento canoro “Note di Corsa”. Tornando al 15, invece, dopo l’arrivo della Family Run prenderà vita una festa: saranno presenti realtà quali Urban Gravity Academy, Teatro Moderno, Palestra Mbm, Kwan Ki Do “Tay Son”, Centro Cinofilo Quintino Sella, Desert Store, Pro Vigevano, Falchi Lomellina Rugby, gli asili nido Mary Poppins e Piccole Orme, il Coordinamento Volontariato, Rotary e Rotaract. Confermata anche la partecipazione degli Angeli Colorati. Per ulteriori aggiornamenti si rimanda alla pagina Facebook “Family Run Vigevano”

 

SONDRIO

Palco libero a SondrioCastello Masegra riapre sabato e domenica dal primo maggio al 25 settembre. Da domenica 1° maggio 2016 fino a domenica 25 settembre 2016 il castello è aperto il sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Visite guidate: ogni sabato e domenica, al mattino alle 10 e al pomeriggio alle 15.30, i visitatori che raggiungeranno il castello per ammirare il panorama della città e della valle potranno accedere, a pagamento, all’interno dell’edificio accompagnati da esperti operatori presenti all’ingresso. La durata della visita è di circa 50 minuti. E' gradita la prenotazione telefonando al MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte tel.0342.526553 - 0342526269 - da martedì a venerdì 9:00-12.00 / 15:00-18:00 oppure inviando una mail a: museoreception@comune.sondrio.it. Si consiglia di consultare sempre il sito del Comune di Sondrio per aggiornamenti su tariffe ed eventuali chiusure

A Sondrio dal 12 maggio al 5 giugno arriva "Palco Libero”, organizzato dal Comune di Sondrio, Servizio Amministrativo e Eventi, per offrire la possibilità ai giovani di esprimersi attraverso la musica, le attività teatrali, la danza, le “arti performative” in genere. Da giovedì a domenica dalle ore 18 alle ore 21, sarà messo a disposizione un palco, con l’allacciamento elettrico necessario, nella centralissima e storica piazza Cavour (piazza Vecchia) di Sondrio, dove chiunque potrà esibirsi liberamente. L’organizzazione di “Palco libero 2016” accetta qualsiasi genere musicale/teatrale/coreutico e relativo alle arti performative proposto dai soggetti/gruppi/artisti, senza restrizioni di strumenti né di forme di canto o di espressione artistica. Le date e gli orari in cui potranno esibirsi i vari artisti sono le seguenti: giovedì 12 maggio, venerdì 13 maggio, sabato 14 maggio, domenica 15 maggio; giovedì 19 maggio, venerdì 20 maggio, sabato 21 maggio, domenica 22 maggio; giovedì 26 maggio, venerdì 27 maggio, sabato 28 maggio, domenica 29 maggio; giovedì 2 giugno, venerdì 3 giugno, sabato 4 giugno, domenica 5 giugno. Ogni serata potranno esibirsi due soggetti/gruppi, il primo dalle 18 alle 19.30, il secondo dalle 19.30 alle 21.

Il Comune di Sondrio promuove per sabato 14 maggio l'ottavo mini-trofeo "Io ... GiroInBici!", manifestazione ciclistica educativo-promozionale riservata a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, organizzata dalla Federazione ciclistica italiana e dall'Associazione sportiva dilettantistica Inter club Ponchiera, con il patrocinio del Coni. Quest'anno la manifestazione si svolge al pattinodromo comunale di Via Torelli. I partecipanti, che devono essere muniti di bicicletta propria (qualsiasi modello) e obbligatoriamente indossare il casco, sosterranno due prove: una mini-sprint a cronometro e una gimcana ad ostacoli.  La somma dei due tempi sarà valida per la formazione della classifica. Sono previste 7 categorie, una per ogni fascia d'età; i primi tre classificati di ogni singola categoria si aggiudicheranno un piccolo trofeo, mentre a tutti i partecipanti sarà consegnato, presso le rispettive scuole, l'attestato di partecipazione.

Rana in una foto L.GallittoVARESE

Domenica 15 Maggio, doppio appuntamento. 'Rane, serpenti and friends': tu per tu con la ricca fauna degli stagni: sarà così possibile osservare da vicino rane, rospi, raganelle e tritoni, ma anche bisce d’acqua e altri serpenti, in compagnia di un esperto erpetologo. Si consiglia l’uso degli scarponi Prenotazione obbligatoria: donazione 5 € adulti, 3 € bambini. Sconti per i soci LIPU. 'Vita sott'acqua': laboratorio 7-12 anni alla scoperta dei curiosi abitanti del mondo sommerso. Presso gli stagni didattici, “armati” di retini, andremo alla ricerca di tritoni, girini, larve di libellula e coleotteri acquatici, alla scoperta di tanti piccoli e grandi animali sconosciuti. Infine, con il microscopio, potremo osservarli ancora più da vicino! Prenotazione obbligatoria. Donazione 7 €, 4 € per i soci LIPU. Si consigliano stivali in gomma; in caso di maltempo l’evento verrà In caso di maltempo l’evento verrà annullato. All'Oasi Lipu Palude Bravvia, dalle 14.30 alle 18.

Domenica 15 maggio, camminata all’insegna della gastronomia per deliziare il palato dei partecipanti e scoprire i luoghi più caratteristici del nostro parese. Percorso di circa 8km suddiviso in 9 tappe tra Viggiù e Baraggia. Costi: Adulti: €15. Ragazzi dai 7 ai 14 anni: 10€ Bambini sotto i 7 anni: gratis. Per compilare il modulo di iscrizione ed informazioni rivolgersi: Telefonicamente al 3480141700 Via fax al 03321806941 Via mail all’indirizzo prolocodiviggiu@comune.viggiu.va.it

Dal 15 maggio Gallarate ospita la XXV edizione del Premio Nazionale Arti Visive “Città di Gallarate”, fondato nel 1949, istituzione che ha contribuito in buona parte alla formazione della collezione permanente del Museo MA*GA. Fino al 17 luglio, il Museo MA*GA e alcuni spazi della città accoglieranno le installazioni site specific di 9 artisti: A12, Luca Bertolo, Ludovica Carbotta, Ettore Favini, Luca Francesconi, Christiane Löhr, Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti e Luca Trevisani, selezionati dopo un’analisi di oltre quaranta profili, da una commissione scientifica composta da Michele Dantini, Carolina Italiano, Adachiara Zevi, come curatori esterni, Lorena Giuranna e Alessio Schiavo, come rappresentanti dell’assemblea dei promotori del Premio ed Emma Zanella, Alessandro Castiglioni, Segretari del Premio Gallarate.

 

... e asparagi a CaninoSabato 14 e domenica 15 maggio, 76esima Festa dell'Asparago a Cantello.

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 (ore 9/18) si rinnova l’appuntamento conExpo Elettronica, la grande fiera dedicata all’elettronica professionale e di consumo. Ad accogliere i visitatori della fiera ci saranno 100 espositori provenienti da tutta Italia che invaderanno i padiglioni di MalpensaFiere con i loro articoli elettronici a prezzi vantaggiosi, con sconti anche dell’80% rispetto alla normale distribuzione. In concomitanza, per la prima volta il Lombardia arrivano le Olimpiadi Robotiche, realizzate in collaborazione con alcuni Istituti Superiori di Varese e Milano. Ospiti in Fiera, in collaborazione con Tom’s Hardware, l’autorità del tech, alcuni degli Youtubers più famosi del web. I MATES, gruppo youtuber formato da St3pny, Surrealpower, Anima e Vegas sono giocatori accaniti e amanti delle sfide di ogni tipo. Con 4.000.000 di iscritti e 100 milioni di views sono i nuovi idoli dei teenagers. LaSabriGamer con 200.000 iscritti e oltre 1 milione di views mensili, è la gamer più famosa di YouTube italia. Adorata dal pubblico offre contenuti sempre divertenti ed innovativi, accompagnando il tutto con un tocco al femminile. Manu Official Channel, 136.000 iscritti e oltre 300.000 views mensili e tra i cantanti più famosi di YouTube italia, è riuscito a conquistare il suo pubblico creando sigle e canzoni dedicate ad altre star del web. Sul versante comics e cosplay numerose le Guest Star delle terza edizione di Milano Anime Expo. Prima ospite sarà la modella Yuriko Tiger un ‘manga vivente’ che dall’Italia sta conquistando il cuore del Giappone e che si esibirà sul palco di Milano Anime Expo con il suo gruppo le TigerXTokyo.