
Turisti a Milano
Milano, 27 maggio 2025 – Non è solo questione di Made in Italy: ai turisti cinesi piace proprio l’Italia, da conoscere ‘dal vivo’. Il numero di viaggiatori, provenienti per lo più da Shanghai e Pechino, è aumentato di circa il 25% bel 2024 rispetto all’anno precedente. Si tratta di persone che vengono in gran parte per turismo, sono alto spendenti e, anche quando sono qui per lavoro, studio, o motivi familiari, si fermano da 5 a 15 giorni. Inoltre le loto mete sono le città: Milano, tra le destinazioni di chi ha già acquistato il viaggio per la prossima estate, è tra le mete preferite. Ecco chi sono, cosa cercando e perché scelgono Milano.
Identikit del turista cinese
Il turismo cinese verso l’estero è ripartito, registrando trend assolutamente positivi: nel 2024 +44,6% rispetto all’anno precedente. Tra le mete scelte e maggiormente apprezzate c’è l’Italia, motivo per cui Enit, l’Agenzia nazionale per il Turismo, partecipa alla fiera ITB China a Shangai, la principale esposizione dedicata al mercato turistico cinese che riunisce più di 700 espositori da oltre 80 Paesi.
Un mercato importante per il nostro settore turistico: nel 2024 i viaggiatori cinesi in Italia, circa 176 mila, sono aumentati del +24,7% in confronto al ‘23, per un totale di pernottamenti pari a 2,4 milioni (+14,1%) ed una spesa complessiva di 226,6 milioni di euro (+10,2%). La motivazione principale del viaggio è di natura personale: la vacanza coinvolge oltre il 53% dei turisti, seguita da visita a parenti (16,2%) e studio/formazione (12%). I vacanzieri cinesi prediligono le attività culturali, il 70% ha scelto le città d’arte come destinazione, generando qui circa l’81% della spesa totale in Italia ed il 78,4% dei pernottamenti complessivi. Quasi il 21% degli arrivi dalla Cina, invece, è stata legata a motivi professionali.
Voli da Shangai e Pechino
Segnali incoraggianti arrivano anche dall’anno in corso: tra gennaio e aprile 2025 gli arrivi aeroportuali dalla Cina in Italia sono complessivamente 67.680 e registrano un incremento del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2024. La quasi totalità dei passeggeri (96,3%) viaggia per motivi turistici e le principali città di partenza sono Shanghai e Pechino, che insieme generano oltre la metà dei flussi diretti in Italia, con una maggiore concentrazione per i soggiorni di 4 -7 notti (37,9%) e di 2 settimane (35,3%).
Turisti cinesi in gruppi
Forti i gruppi di turisti cinesi in arrivo: il 36,8% dei nuclei è composto da 10 persone. Per i prossimi 6 mesi del 2025 si stima una crescita degli arrivi aeroportuali del +27% rispetto a maggio-ottobre 2024, con oltre il 96% degli arrivi legati al turismo e, secondo le ultime stime Enit, gli operatori turistici cinesi hanno segnato un aumento delle vendite verso l’Italia per il periodo estivo con incrementi medi del 22% rispetto all’estate 2024 (con picchi anche del 50%).
Milano tra le mete più richieste
Tra le destinazioni più richieste per la prossima estate spicca Milano che viene scelta dai vacanzieri cinesi per motivi legati all’arte, leisure e viaggi di famiglia (per una permanenza che va dai 5 ai 15 giorni), altra motivazione che fa scegliere il capoluogo lombardo c’è lo studio e congressi/fiere (viaggi per cui i turisti cinesi rimangono in città tra gli 8 e i 12 giorni) e, infine, Milano è meta desiderata per sport e wellness (permanenza tra i 5 e i 15 giorni).
“L’Italia è una destinazione attrattiva per il mercato cinese, che ci sceglie specialmente per turismo – dichiara Ivana Jelinic, amministratrice delegata di Enit spa -. Il nostro Paese è in grado di offrire esperienze culturali, sportive, enogastronomiche ma anche legate allo shopping, al lusso ed al benessere. Anche questo 2025 sta registrando numeri in forte crescita e le previsioni lasciano intendere che il trend migliorerà ancora. Ci aspettiamo un’estate ed una seconda parte dell’anno con numerosi turisti provenienti dalla Cina che investiranno nelle nostre strutture e sui territori, generando valore aggiunto per tutta la comunità”