La crisi del Superbonus: crollano lavori e investimenti. Nei condomini è stato un flop

In Lombardia sono stati detratti 13,3 miliardi sui 13,5 investiti per riqualificazioni. Il 51,1% delle pratiche ha riguardato villette. Ad aprile il crollo delle domande

Operai edili al lavoro (Imagoeconomica)

Operai edili al lavoro (Imagoeconomica)

Milano – Poco più di 13,5 miliardi investiti. Di questi sono 13,3 quelli ammessi a detrazione (11 miliardi sui lavori già conclusi), con un costo per lo Stato superiore ai 2 miliardi. Sono i numeri della manovra Superbonus 110% in Lombardia, la maxi-agevolazione fiscale introdotta nel 2020 nel Decreto Rilancio (Governo Conte) per aiutare l’edilizia a risollevarsi dopo la crisi e favorire la riqualificazione del patrimonio immobiliare.

Secondo i dati aggiornati al 30 aprile di Enea - l’ente pubblico che opera nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie sotto la vigilanza del Ministero della transizione ecologica - il numero di pratiche non cresce quasi più. La Lombardia è stata la regione dove la flessione si è avvertita di più: +0,9% contro il +5,2% di marzo. La stagione del boom sembra finita, complice anche la progressiva riduzione del beneficio fiscale decisa dal Governo Meloni, con un calo che porterà la detrazione dal 110% al 65% nel 2025.

Ad usufruire del Superbonus sono stati soprattutto edifici unifamiliari: le villette o unità in cui abita una sola famiglia hanno presentato il 51,1% delle pratiche per interventi di miglioramento energetico. Il 32,3% delle richieste di interventi con agevolazioni fiscali sono arrivate da unità immobiliari funzionalmente indipendenti, tipologie abitative che non si sono costituite legalmente in condomini. Da questi ultimi è stato presentato solo il 16,6% delle pratiche.

Cambia invece la graduatoria relativa agli investimenti medi: 687mila euro i condomini, 120mila gli edifici unifamiliari, 103mila le unità funzionalmente indipendenti. I condomini hanno assorbito anche la gran parte degli interventi ammessi a detrazione con 7,3 miliardi: più della metà del totale regionale. Sono 3,8 quelli relativi ai lavori nelle villette o case singole e 2,1 quelli nelle unità funzionalmente indipendenti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro