Licenziamenti Electrolux: a Solaro cinque esuberi tra impiegati e quadri. E gli operai?

La multinazionale svedese ha inviato a Ministero e Regioni la comunicazione ufficiale dei tagli in Italia per i colletti bianchi

Le rappresentanze sindacali di Electrolux Solaro

Le rappresentanze sindacali di Electrolux Solaro

Solaro, 7 febbraio 2024 – Ora i numeri sono sul tavolo. La direzione di Electrolux Italia, azienda svedese che produce elettrodomestici, ha infatti inviato al ministero del Lavoro, alle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna e Marche, all'Ispettorato del Lavoro, alle organizzazioni nazionali e locali dei lavoratori e alle associazioni di Confindustria nazionale e locali la comunicazione dell'apertura della procedura di licenziamento collettivo di 168 impiegati e quadri e non 174 come annunciato nei giorni scorsi. 

Dove

A Solaro, in provincia di Milano, i posti tagliati saranno 5 come si ventilava nei giorni scorsi. Gli altri esuberi riguardano le sedi di Susegana (34 unità), Porcia (73), Pordenone (13), Forlì (38) e Cerreto Ancona (5).

La motivazione

"Il gruppo Electrolux sta affrontando significative perdite di volumi in un quadro di flessione del mercato europeo, sceso al di sotto di 80 milioni di unità complessive, ossia con una diminuzione di circa il 12% rispetto al periodo pre-pandemico»”, si legge in una nota diffusa dall’azienda.

La produzione

Sul tavolo restano gli esuberi degli operai: 199 quelli prospettati dall’azienda ai sindacati per il segmento-produzione. Nessun accordo è stato finora raggiunto ai tavoli sindacali nemmeno sul criterio della volontarietà delle uscite su cui le parti concordano.

Le prossime tappe

I prossimi appuntamenti per Fim Fiom e Uilmasono il 22 febbraio col Governo sul tavolo di settore e il 4 marzo con Electrolux per proseguire la discussione sulla gestione degli esuberi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro