
I biglietti per Expo 2015
Milano, 18 gennaio 2016 - Complice il pressing politico da destra e sinistra sui risultati dell'evento e sulla gestione del commissario unico, Giuseppe Sala, candidato sindaco alle primarie del Pd, arrivano nuovi dati sul bilancio dell'Esposizione universale di Milano. A cominciare da quelli sui biglietti: 21,4 milioni quelli venduti ( 21.476.957 per la precisione) a un prezzo medio di 17,4 euro. Quasi cinque euro in meno delle previsioni iniziali, segno del peso che hanno avuto le promozioni sui ticket scontati o regalati. Nel complesso Expo spa incassa dalla vendita degli ingressi 373,7 milioni di euro, circa la metà dei ricavi totali (736,1 milioni di euro) e dei costi (721,2 milioni di euro), in linea con la programmazione dei tecnici di via Rovello.
"Alla data odierna - precisa la società in una nota - i crediti netti ancora da incassare ammontano a circa 19,9 milioni di euro", secondo l'analisi di Deloitte spa, e la società "ha ritenuto di accantonare un fondo rischi di circa 6 milioni di euro". Altri 14 milioni di euro serviranno per blindare i cosiddetti "ricavi diversi", che valgono 138,5 milioni di euro, e le sponsorizzazioni (223,9 milioni di euro), e di cui mancano ancora in cassa 51,4 milioni di euro.
Alla voce costi Expo spa precisa di averne iscritti a bilancio per 721,2 milioni di euro, di cui "311,2 milioni di euro per la gestione del semestre", "178,7 milioni di euro per beni e servizi resi a fronte di diritti di visibilità", 185,7 milioni di euro per la promozione dell'evento in Italia e all'estero e 45,6 milioni di euro per "spese generali". Alla voce costi, tuttavia, il commissario unico Giuseppe Sala aggiunge una nota a pie' di pagina: sono stati ridotti per effetto di "una revisione selettiva del piano di investimenti per 300 milioni di euro", proposto dal manager già a novembre del 2011. Risultato: gli investimenti per organizzare l'Esposizione universale di Milano ammontano a un miliardo 241 milioni di euro. Come anticipato a dicembre, il consiglio d'amministrazione ha confermato l'obiettivo di chiudere con un patrimonio netto di 14,2 milioni di euro. Complici gli accordi sugli extracosti non ancora siglati e i crediti da incassare, la partita sul bilancio di Expo è ancora aperta. Ad aprile, con l'approvazione definitiva, i numeri saranno nero su bianco.