
Mudec
Milano, 23 maggio 2020 - La Fase 2 per la cultura milanese è iniziata. Il Comune annuncia che da ieri è possibile prenotare sul sito vivaticket.it l’ingresso ai musei civici, ingressi contingentati per garantire il distanziamento sociale anti-contagio da coronavirus. Non a caso è previsto anche l’obbligo di indossare la mascherina.
I musei apriranno da martedì con il seguente calendario, in vigore fino al 21 giugno: martedì e mercoledì Gam, Mnsn, Acquario civico e Museo del Risorgimento; giovedì Casa Museo Boschi Di Stefano e Studio Museo Francesco Messina; venerdì Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina e Mudec-Museo delle Culture (collezione permanente; sabato e domenica Museo del Novecento, Palazzo Morando, Museo Archeologico e Mudec. Il Castello Sforzesco, invece, al momento sta approfondendo le modalità di climatizzazione e il suo piano di apertura sarà comunicato prossimamente. Confermata a partire dal 28 maggio la riapertura di Palazzo Reale, dal giovedì alla domenica, con orario dalle 11 alle 19.30. Anche per le mostre, ingressi contingentati in base alla capienza delle sale con prenotazione obbligatoria per fasce orarie e acquisto dei biglietti online sui siti delle diverse mostre. Tant’è. L’ingresso ai musei, come accennato sopra, è garantito previa prenotazione online sul sito vivaticket.it e, per i musei con ingresso a pagamento, previo acquisto del biglietto online.
Per ora non è possibile organizzare visite guidate. L’orario di tutti i musei civici è uniforme, dalle 11 alle 18, con fasce orarie di mezz’ora ciascuna. Per ogni fascia oraria sono stati individuati contingenti di visitatori commisurati al numero e all’ampiezza delle sale. In particolare, per ogni mezz’ora sono ammessi (sempre con prenotazione): Museo Archeologico Magenta e Museo di Via Nirone 15 visitatori; Palazzo Morando-Costume Moda Immagine 5 visitatori; Museo del Risorgimento 5 visitatori; Museo del Novecento 10 visitatori; Gam-Galleria d’Arte Moderna 5 visitatori; Museo di Storia Naturale 10 visitatori; Casa Museo Boschi-Di Stefano 3 visitatori; Mudec-Museo delle Culture 5 visitatori; Studio Museo Francesco Messina 5 visitatori; Acquario civico 15 visitatori. Il numero di ogni slot per ciascun museo è calcolato valutando la distanza fisica di sicurezza nella sala più piccola del percorso museale, tenendo anche in considerazione la conformazione del percorso stesso. I visitatori dovranno entrare muniti di mascherine e seguiranno all’interno di ogni museo un percorso a senso unico. All’ingresso e vicino ai servizi saranno posizionati dispenser di disinfettanti per le mani. Il servizio di guardaroba non è attivo. Dai musei alle biblioteche. Aprono da martedì 26 maggio anche la Sormani e 8 biblioteche civiche: Affori, Baggio (piazza Stovani), Chiesa Rossa, Gallaratese, Niguarda, Oglio, Tibaldi, Valvassori Peroni.