REDAZIONE MILANO

Putin con la pistola alla tempia, provocazione d'artista sui muri di Milano

AleXsandro Palombo ha realizzato murales dal titolo "Il suicidio dello Zar": opera subito rimossa, ecco l'azione repressiva

Il murale di Palombo

Milano - Il presidente russo Vladimir Putin con la pistola puntata alla tempia è apparso questa mattina in alcune vie del centro di Milano in una nuova serie di opere dell'artista AleXsandro Palombo dal titolo "Il suicidio dello Zar". "Questa opera d'arte è stata rimossa in pochissimo tempo - scrive su Facebook l'artista - a quanto pare l'azione repressiva e censoria di Vladimir Putin colpisce anche la città di Milano. Questo non fermerà la nostra libertà di espressione e la nostra arte come voce a sostegno del popolo ucraino".

Artista e attivista, Palombo aveva già proposto le sue opere sui muri di Milano, nel 2019 ad esempio erano apparsi alcuni manifesti che ritraevano i volti delle donne della politica mondiale. Un'azione artistica di protesta contro la violenza di genere- "Just Because I Am a Woman"- che da marzo 2021 è parte della collezione nazionale del museo delle arti decorative del Louvre di Parigi.