Crisi climatica e informazione: il Premio Ischia fa tappa a Milano

Dibattito a Palazzo delle Stelline organizzato dal premio internazionale di giornalismo sulla poca presenza nei media dei temi legati alle politiche ambientali

Un momento del dibattito organizzato dal Premio Ischia a Palazzo delle Stelline

Un momento del dibattito organizzato dal Premio Ischia a Palazzo delle Stelline

Milano – Il primo appuntamento del 44° Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, a cura della Fondazione Giuseppe Valentino, ha fatto tappa oggi a Milano e culminerà il 23 e 24 giugno a Ischia. La crisi climatica, le politiche ambientali, l’attualità che racconta di catastrofi causate dagli allagamenti di questi giorni, hanno aperto la riflessione al centro dell’incontro dal titolo “Aziende e giornalisti a confronto: come si comunica la crisi climatica” che si è tenuto oggi al Palazzo delle Stelline.

Il Direttore Communication and Media Relations del Gruppo Unipol Vittorio Verdone ha aperto il dibattito introdotto dal presidente di Fondazione Stelline Fabio Massa, al quale hanno partecipato la giornalista Zornitza Kratchmarova, ESG Lead, Retex; Fernando Vacarini, responsabile Media Relations Corporate Reputation & Digital PR, Direttore del magazine Changes, Gruppo Unipol; Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication e Responsabile editoriale del magazine SorgeniaUP, Sorgenia; Luca Testoni, direttore ETicaNews; Vincenzo Di Vincenzo, responsabile sede di Milano, dell’Ansa.

Al centro della discussione la scarsa copertura mediatica delle conseguenze della crisi climatica che stiamo vivendo. Infatti, secondo il report di Greenpeace –  realizzato con l’Osservatorio di Pavia sulla copertura mediatica dei cambiamenti climatici nel 2022 –  soltanto il 3% delle notizie date dai principali telegiornali nazionali ha trattato implicitamente o esplicitamente temi riguardanti la crisi climatica.

Il Premio Ischia è sostenuto dalla Regione Campania, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio e con il contributo di Aci (Automobile Club d'Italia), Istituto per il Credito Sportivo, Gruppo Unipol, Ferrovie dello Stato, Gruppo Menarini, Terna spa, e Mundys spa. Patrocinio morale del Comune di Lacco Ameno, della SIAE, Data Stampa, iCorporate, Club Amici del Toscano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro