"Costruire cattedrali con la gioia", inaugurata la mostra di Valentina Chiappini

L'esposizione, che prende il titolo da una delle opere dell'artista, resterà aperta fino a fine febbraio alla Fabbrica del Vapore

"Costruire cattedrali con la gioia", una delle opere di Valentina Chiappini

"Costruire cattedrali con la gioia", una delle opere di Valentina Chiappini

"Costruire cattedrali con la gioia" è il titolo dell'ultima mostra della pittrice e performer Valentina Chiappini, allestita nei locali di Corte Sconta, Fabbrica del Vapore, a Milano. La mostra, che incrocia l'indagine filosofica e umanistica con un'espressione artistica originale, prende il nome da una delle opere esposte, che ritrae Mickey Mouse associato all’immagine di un muro di mattoni in costruzione, sul quale è poggiata una cazzuola, intesa come simbolo delle azioni edificatorie e di beneficenza. In questo contesto si colloca il significato civico della partecipazione all'inaugurazione di Pane Quotidiano, l'associazione milanese che da 125 anni offre servizi e assistenza ai bisognosi e condivide il valore culturale e sociale del messaggio artistico. Curatore della mostra è l'esperto e critico Ivan Quaroni. "Costruire cattedrali con la gioia" è visitabile fino a fine febbraio.

Chi è

Pittrice e performer, dopo la formazione classica, Valentina Chiappini ha frequentato “l’Accademia Italiana” Arte/Moda/Design a Firenze, quindi l’Accademia di Belle Arti di “Brera” a Milano. Attraverso l’uso di lame, Valentina Chiappini tratta il colore per sottrazione. Fra le sue esposizioni personali e collettive: Studio Piero Manzoni (Brera, Milano), Arca Mexico (San Ildefonso) Città del Messico, Rivoli 59 Parigi, Fabbrica del Vapore (Brera/Rivoli59) Milano, Agora Gallery (Chelsea) New York.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro