Milano Music Week, l’omaggio a Lennon per i lavoratori degli show

La settimana, rigorosamente online, si aprirà al Fabrique con un concerto in onore dell’ex Beatle e di chi è costretto a stare a casa

Jonh Lennon avrebbe compiuto 80 anni

Jonh Lennon avrebbe compiuto 80 anni

Milano, 5 novembre 2020 - Per la Milano Music Week arriveranno tempi migliori. Intanto, anche se con un format rimodulato, s’è deciso di mettere in piedi comunque questa edizione 2020. Appuntamento dal 16 al 22 novembre con un cartellone di incontri, panel, workshop formativi, concerti e dj set pianificati originariamente in forma ibrida, vale a dire in presenza e online, ma poi trasferiti interamente sul web a seguito della stretta imposta dalla recrudescenza del virus.

"In primavera pensavamo che la Music Week avrebbe rappresentato l’evento di ripartenza del settore e invece…", ammette il direttore artistico Luca De Gennaro. "Tutta la filiera è in forte sofferenza e il bisogno di tutelare le straordinarie professionalità che ne fanno parte ci ha spinti a modificare il nome di questa edizione da ‘music live here’ a ‘music works here’ sottolineando ulteriormente la centralità del lavoro musicale". Una linea seguita in sede di presentazione dallo stesso sindaco Beppe Sala ribadendo, col pensiero al riposo forzato degli operatori, quanto alle restrizioni imposte dalla pandemia debbano corrispondere i ristori "veri e seri" da parte dello Stato. "Abbiamo predisposto una programmazione continua, dal mattino alla sera, per sette giorni", spiega De Gennaro.

«Il primo evento suonato in calendario è ‘Lennon 80’, concerto per l’ex Beatle con Arisa, Morgan, Dente, Selton, Omar Pedrini, Cristiano Godano, Noemi, Federico Poggipollini e tanti altri. Sarà visibile in diretta streaming dal Fabrique la sera del 16 e il ricavato della vendita dei biglietti andrà al fondo per i lavoratori dello spettacolo. Fra gl’incontri, invece, ci sono quelli con Negramaro, Max Pezzali, Ghemon, Edoardo Bennato e Diodato. Il diciannovenne Filippo Grondona di Radiom2o curerà una serie di conversazioni con artisti di nuova generazione. Showcase in diretta streaming per Cecilia, Camilla Sparksss, Fuera, Myss Keta, Speranza e molti altri. Altre showcase con Boosta, Francesco Gabbani, Boro Boro, mentre nel centenario della nascita di Gianni Rodari, abbiamo in programma ninne nanne musicali per bambini con Jack Jaselli, Alessio Bertallot, Anna Belle". E tra le iniziative dei partner c’è pure una serata dedicata al grande chitarrista Eddie Van Halen scomparso appena un mese fa.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro