Milano, 27 giugno 2023 – Piazza Duomo scatenata per il Love Mi 2023, il grande festival musicale completamente gratuito ideato da Fedez, organizzato da Doom Entretainment e prodotto da Vivo Concerti, che è andato in scena nel tardo pomeriggio e nella serata di oggi.
Oltre 19mila persone, secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, hanno cantato e ballato insieme ai loro artisti preferiti. Alle 13 era già era difficile superare i varchi: a terra, su teli e con gli ombrelli per proteggersi dal sole (le temperature hanno toccato i 33 gradi), decine di migliaia di giovani provenienti da più regioni.
L’evento, inserito all’interno del palinsesto “Milano è Viva” promosso dall’Amministrazione comunale per sostenere gli spettacoli dal vivo, anche quest’anno è legato a una raccolta fondi destinata a sostenere l’Associazione Andrea Tudisco ODV (è possibile donare 2 euro tramite SMS e 5 o 10 euro dal telefono fisso al 45596 oppure attraverso il sito della Fondazione Fedez ).
In contemporanea all’inizio del concerto in piazza Duomo, alle 18, è partita anche la diretta su Mediaset Infinity, con la conduzione di Gabriele Vagnato, e in simulcast su Radio 105, accompagnata dalle voci degli speaker Annie Mazzola e Alessandro Sansone. A partire dalle 19, si è aperto il live su Italia 1, condotto da Mariasole Pollio e Max Angioni, con Gabriele Vagnato nel backstage. La regia è a cura di Roberto Cenci.
Piazza gremita
Dalle 18, una piazza gremita di persone ha iniziato a cantare e ballare tutte le canzoni degli artisti che si sono susseguiti sul palco del Love Mi 2023, dopo una lunghissima attesa. Già alle 7 del mattino, infatti, c’era una lunga fila di giovani e giovanissimi pronti a guadagnarsi un posto vicino al palco. Nei video pubblicati sui social si potevano vedere moltissimi ragazzi e ragazze accampati sull’asfalto nonostante il caldissimo sole estivo. Ma le ore sono trascorse velocemente grazie alla compagnia dei cantanti che provavano in vista della serata e coinvolgevano il pubblico presente.
Dopo le prime esibizioni tra cui quelle di Luigi Strangis, La Sad e Il Pagante, il pubblico ha iniziato a scaldarsi con Fred De Palma, la cantante e attrice Ana Mena e alcuni dei tormentoni del periodo come 'Forse morirò' di Clara. Alle 20.15 è salita Mara Sattei con il brano 'Tasche e il successo di Sanremo 'Duemilaminuti’, poco dopo è stato il turno di Francesca Michielin. E ancora, Gianmaria, Anna e Tony Effe che ha presentato Rose Villain ed è stato raggiunto da Emma. Poi, Angelina Mango, Tananai, gli Articolo 31, Annalisa e Tedua.
Verso le 23 è stato il momento di Lazza, che non ha fatto mancare la sua ‘Cenere’. Infine ha fatto il suo ingresso sul palco Fedez. Il rapper è partito subito con ‘Disco Paradise’ con Annalisa e Articolo 31, poi ha scelto ‘Vorrei ma non posto’ cantata insieme a J-Ax. Quest’ultima canzone ha fatto nascere l’amore tra lui e Chiara Ferragni (sempre sotto il palco). Poi ‘’Italiana’, ‘Bimbi per strada’ e ‘Sapore.
A mezzanotte, a sorpresa, è arrivata Orietta Berti. Lei, Fedez e Achille Lauro hanno fatto impazzire la folla sulle note di ‘Mille’.
Ingressi contingentati e maxischermo
I partecipanti hanno iniziato ad accede alla piazza dalle 10, ma il numero previsto era contingentato e l’area riservata ai disabili era sul sagrato del Duomo. Il Prefetto e il Questore di Milano avavano infatti messo a punto tutte le regole per un’nefficiente gestione dell’ordine pubblico. E’ comunque stato installato un maxischermo davanti al monumento di Vittorio Emanuele II per permettere a tutti i presenti di godersi al meglio lo spettacolo.
Le fermate della metropolitana “Duomo” della linea Rossa e della linea Gialla sono state chiuse. Mentre, le linee M1 e M3 saranno potenziate, la prima dalle 20, la seconda dalle 20:30 e chiuderanno più tardi per consentire il rientro al pubblico presente in Piazza.
Cantanti e scaletta
Numerosi gli artisti che si sono alternati sul palco.
ACHILLE LAURO - il cantante è da poco salito sul palco dell’RDS Summer Festival a Senigallia e su quello del Tezenis Summer Festival a Rimini.
ANDREA DAMANTE – modello e dj.
ANGELINA MANGO – la figlia d’arte, è reduce dall’ultima edizione di ‘Amici di Maria De Filippi’, dove ha trionfato nella categoria cantanti. Si presenta con la sua hit estivaCi pensiamo domani’.
ANNA – rapper, ma anche la più giovane artista ad aver raggiunto la prima posizione della Top Singoli della FIMI grazie al suo singolo di debutto Bando.
ANNALISA – l cantante si presenta dopo il grande successo di ‘Bellissima, Mon Amour’ e della hit estiva ‘Disco Paradise,’ dove canta con Fedez e gli Articolo 31.
ARTICOLO 31/J-AX – I due cantanti si esibiranno insieme a Fedez e Annalisa.
AVA – Francesco Avallone, in arte Ava, è un cantante e producer.
BRESH – Andrea Brasi, in arte Brash, è un rapper genovese. Ha collaborato con artisti molto differenti tra loro, da Francesca Michielin a Massimo Pericolo, passando per gli Psicologi.
CANEDA – il rapper e beatmaker Caneda, pseudonimo di Raffaello Cano, ha anche pubblicato un singolo nel quale hanno preso parte Fedez e J-Ax, ma, anche, Rocco Hunt, Baby K, Emis Killa e Gemitaiz.
CAPO PLAZA – il cantante è salito alla ribalta con i singoli ‘Allenamento #2’, ‘Giovane fuoriclasse’ e ‘Non cambierò mai’.
CLARA – il 23 giugno, la cantante ha aperto il concerto di Rosalía all’ippodromo di Milano
FRANCESCA MICHIELIN – la cantante ha condiviso alcuni video del sound check dell’evento nel suo profilo Instagram, in cui prova Magnifico insieme a Fedez e alla coreografia di Giulia Stabile.
FRED DE PALMA – il cantante ha da poco presentato con Ana Mena sul palco di Battiti Live la nuova hit estiva ‘Melodia Criminal’.
GIANMARIA – il rapper e cantautore italiano è salito alla ribalta con la sua partecipazione alla quindicesima edizione di X Factor e selezionato tra i sei artisti emergenti per il 73º Festival di Sanremo.
IL PAGANTE – un gruppo musicale noto per creare singoli che ironizzano sugli stili di vita dei giovani milanesi.
LA SAD – il trio musicale formato da Theø, Plant e Fiks è noto per le sonorità punk rivisitate in chiave moderna.
LAZZA – Lazza, pseudonimo di Jacopo Lazzarini è un rapper, musicista e produttore discografico italiano. Nel 2023 ha preso parte al Festival di Sanremo con il brano ‘Cenere’, classificandosi al secondo posto nella serata conclusiva.
LUIGI STRANGIS – il vincitore della ventunesima edizione di ‘Amici di Maria De Filippi’ e attualmente impegnato nel suo Summer Tour.
MARA SATTEI – la cantante ha partecipato al Festival di Sanremo 2023 con il brano Duemilaminuti, scritto da Damiano David dei Måneskin. E sta aprendo i concerti dei Coldplay di questi giorni a San Siro.
MASSIMO PERICOLO – Massimo Pericolo, all’anagrafe Alessandro Vanetti, è un rapper.
MATTEO PAOLILLO – l’attore è celebre per il suo ruolo di Edoardo nella serie televisiva ‘Mare Fuori’.
MILES – il rapper e DJ Miles, noto anche come Young Miles, nonché pseudonimo di Nicolò Pucciarmati.
RONDODASOSA – Rondodasosa, pseudonimo di Mattia Barbieri, è un rapper italiano.
SERYO – Seryo, nome d'arte di Nicola Cavallaro, ex concorrente di The Voice France nel 2017 e di X Factor Italia nel 2019.
SPERANZA – Speranza, nome d'arte di Ugo Scicolone, è un rapper italo-francese. Nei suoi testi rappa in napoletano, francese, italiano, e dialetto zingaro.
TANANAI – Tanani, pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino, è il cantante di ‘Tango’, ‘Sesso occasionale’ e ‘Baby Goddman’.
TEDUA – Tedua, pseudonimo di Mario Molinari, è un rapper italiano. Ha collaborato con Fedez al singolo Sapore, contenuto nel sesto album di Fedez ‘Disumano’.
TONY EFFE – Tony Effe, conosciuto anche come Nicolò Rapisarda, è un rapper italiano ed è parte del gruppo musicale chiamato Dark Polo Gang.
VILLABANKS – il rapper italiano VillaBanks, nel 2019 ha autopubblicato l'album di debutto ‘Non lo so’.