Voli continuità territoriale Sardegna: assegnata a Ita Airways la rotta Cagliari-Linate

Unica a presentare un'offerta, la compagnia ex Alitalia se l'è aggiudicata per poco più di 5 milioni di euro con un ribasso del 50,3% sull'importo a base d'asta

Un aereo di Ita Airways

Un aereo di Ita Airways

Autorizzata dalla Regione Sardegna, Ita Airways potrà mettere in vendita i biglietti per i collegamenti fra Cagliari e Roma Fiumicino e Milano Linate della continuità territoriale della Sardegna.

"E' un passaggio fondamentale che con un mese di anticipo rispetto alla scadenza del 16 febbraio prossimo consentirà a tutti in tempi brevissimi di poter prenotare i biglietti per i voli in continuità da e per lo scalo cagliaritano, in attesa che le rotte vengano aggiudicate definitivamente", dichiara l'assessore regionalesardo ai Trasporti, Antonio Moro. "Come previsto dalla normativa europea di settore - aggiunge - ai passeggeri sarà garantita la riprotezione qualora l'assegnazione finale delle rotte dovesse mutare. A breve procederemo ad autorizzare la vendita dei biglietti anche per i voli da e per l'aeroporto di Olbia".

Il collegamento Cagliari- Milano Linate, messo a bando a fine dicembre dalla Regione Sardegna, è stato assegnato a Ita, la sola a presentare un'offerta per questa rotta, per poco più di 5 milioni di euro (Iva esclusa) con un ribasso del 50,3% sull'importo a base d'asta, pari a circa 10,2 milioni. Ita si era aggiudicata anche la tratta Cagliari-Roma Fiumicino, cui era interessata anche Volotea, per circa 8 milioni di euro (Iva esclusa), grazie a un ribasso del 53,1% sull'importato a base d'asta che era di oltre 17,1 milioni. 

La tratta Olbia-Milano Linate, per la quale si era fatta avanti anche Ita, è stata aggiudicata per 910.858 euro ad AeroItalia, che ha offerto un ribasso del 75% sull'importo a base d'asta, pari a oltre 3,6 milioni di euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro