REDAZIONE MILANO

Maltempo in Emilia Romagna, i Vigili del Fuoco di Milano sono partiti per i primi soccorsi

Oggi all’alba in azione due mezzi con a bordo 7 pompieri della colonna mobile per prestare aiuto dopo l'alluvione che sta interessando la Regione

Maltempo in Emilia Romagna, i Vigili del Fuoco di Milano sono partiti per i primi soccorsi

Milano, 3 maggio 2023  – Sono partiti dal comando di Milano, attorno alle 6 di questa mattina, due mezzi dei Vigili del Fuoco con a bordo 7 vigili del fuoco della colonna mobile per prestare aiuto dopo l'alluvione che sta interessando la Regione Emilia Romagna e in particolare le province di Bologna, Forlì, Modena e Ravenna. Le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate in numerosi interventi con esondazione di torrenti e canali irrigui, smottamenti, allagamenti diffusi e danni dovuti all'acqua.

È stata una vera e propria emergenza maltempo in Emilia Romagna: le forti piogge hanno fatto esondare il fiume Lamone, che ha superato la terza soglia di allerta e rotto un argine a Boncellino, provocando allagamenti nel Ravennate e in particolare nell'area tra Faenza e Bagnacavallo dove sono in corso evacuazioni. Sono 400 gli interventi dei vigili del fuoco: abitazioni evacuate precauzionalmente anche a Dovadola (FC) per una frana, a Monzuno e Castel San Pietro (BO) per allagamenti.

A Villanova sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Secondo quanto riferito dagli esperti di 3Bmeteo, a Ovest anche il Senio è oltre la terza soglia di allerta, così come il Santerno a Massa Lombarda, il Sillaro a Sesto Imolese, l'Idice a Castenaso, il Tiepido a Fossalta (Modena est). Al momento le piogge sono concentrate tra le zone di Parma e Bologna, ma nella notte gli accumuli pluviometrici hanno superato i 30mm sulle zone appenniniche tra Bolognese e Forlivese.

Eventi che si sommano a quelli ingenti di ieri che avevano localmente superato i 130mm. Sono state anche inviate sezioni operative vigili del fuoco da Veneto e Lombardia, mezzi anfibi da Lombardia e mezzi movimento terra dalla Toscana.

I Vigili del Fuoco di Milano in partenza nella notte per i soccorsi in Emilia
I Vigili del Fuoco di Milano in partenza nella notte per i soccorsi in Emilia

Fontana e La Russa: “Vicinanza e solidarietà”

“Esprimiamo, a nome di tutta la Lombardia, vicinanza e solidarietà alla popolazione emiliana e ringraziamo gli operatori, i volontari e i tecnici che sono al lavoro da questa notte per aiutare chi è in difficoltà”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale alla Protezione civile e Sicurezza, Romano La Russa, sulle notizie che giungono dall'Emilia-Romagna. “La Protezione civile di Regione Lombardia -spiega La Russa- segue attentamente l'evoluzione dell'emergenza in Emilia-Romagna provocata dal maltempo. Già all'alba, i rappresentanti della colonna mobile regionale, in particolare dell'associazione nazionale alpini e dal gruppo intercomunale di Protezione civile del Parco del Ticino, hanno raggiunto la zona del ravennate per supportare i gruppi di Protezione civile dell'Emilia-Romagna nell'attività di scouting”. "Tutte le nostre unità – conclude l'assessore - sono in preallerta, a cominciare dalle squadre che si occupano del rischio idro-geologico e da quelle delle province vicine al luogo dell'emergenza, Mantova e Cremona”.