Sala: "Una via per Bettino Craxi? Meglio un dibattito"

A 20 anni dalla morte dell’ex leader socialista, i l sindaco frena sull’intitolazione di una strada: "È riduttivo". La figlia di Bettino va all’attacco

Bettino Craxi

Bettino Craxi

Milano, 11 gennaio 2020 - L’anniversario del 19 gennaio si avvicina, ma il Comune non ha ancora deciso se e come ricordare Bettino Craxi a vent’anni dalla morte dell’ex leader socialista. Intitolare una via al già premier, come prevede una mozione del consigliere di Milano popolare Matteo Forte? O prevedere un dibattito in Consiglio comunale sul segretario del Psi nato e cresciuto a Milano?

Il sindaco Giuseppe Sala, interpellato ancora una volta sul caso Craxi, sembra propendere per la seconda soluzione. A margine della visita al cantiere della stazione Linate della nuova M4, infatti, il primo cittadino sottolinea: "Io sto invitando il Consiglio comunale a fare proposte. Non mi voglio opporre alla via ma mi sembra un po’ riduttivo in questo momento di grande dibattito che deriva da un anniversario particolare e dal film. Quindi c’è attenzione, mi chiedo anche se a livello di Consiglio comunale può essere il momento di affrontare la questione. Io non la metto sul dibattito per eludere la questione via, ma perché mi sembra molto più sensato affrontare dialetticamente il tema Craxi, dopo che è passato un periodo di tempo tale per cui spero si possa affrontare con più serenità". Insomma, se l’intitolazione di una via sarebbe una soluzione "riduttiva", secondo Sala, un dibattito su Craxi nell’assemblea di Palazzo Marino potrebbe essere il modo più opportuno per ricordare la carriera di un uomo politico che ha iniziato la scalata al potere proprio da Milano, la sua città.

Ma la posizione del sindaco non convince Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia e figlia di Bettino: "Quanto piace dibattere a Sala? Lo invoca e lo rievoca da tre anni, dal 2017, senza stancarsi mai. Eppure, in questo fantomatica discussione che non si capisce ancora una volta bene in quale luogo o sede debba consumarsi e tra chi, non si sente mai la sua voce se non per dire che bisogna dibattere. Sembra Bernardo, il fido scudiero di Zorro. Si agita ma poi non si sente la sua voce". Non solo. La Craxi aggiunge che su una cosa concorda con le parole del primo cittadino: "Intestare solo una via a Milano a Bettino potrebbe essere riduttivo. Ma mi chiedo: ma se neanche riescono a fare questo piccolo ma significativo gesto, un riconoscimento minimo e dovuto verso Craxi nella sua città, cosa potrebbero fare di più significativo il sindaco e la sua divisa e sinistra maggioranza? Ah, già. Potrebbero dibattere".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro